Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970): curiosità e frasi celebri

N/D
4.5/5

Tutte le curiosità sul film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto del 1970: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Febbraio 1970.
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Incir De Paolis, Roma, Italia
    Roma, Italia
    Via del Tempio, Roma, Italia

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

  • Andate in galera!

    Racconta Ugo Pirro, che poco dopo che le riprese di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto erano finite, ci fu l'attentato a Piazza Fontana, iniziò una grande repressione verso tutte le formazioni di estrema sinistra, e di conseguenza il regista e gli autori temevano che il film potesse essere censurato o addirittura sequestrato. Una sera Pirro e Petri decisero di vedere il film con altri cineasti per sapere che ne pensassero, c'erano Ettore Scola, Cesare Zavattini e Mario Monicelli, e il commento unanime fu "Andate in galera", però il film gli era piaciuto moltissimo.
    In ogni caso il film fu un successo, ma la critica ne disse di tutti i colori, addirittura c'era chi accusava il regista e gli autori di aver fatto un film a favore della polizia.

  • Un attore da schiaffi

    Sergio Tramonti, che in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto interpreta lo studente Antonio Pace, ricorda che il suo primo film per il film di Petri non fu facile. Tramonti non aveva grossa esperienza, e quindi non brillava particolarmente accanto a Gian Maria Volontè. Petri capì quindi non non doveva dirigerlo, ma semplicemente lasciarlo andare, e Tramonti urlava contro Volontè a ruota libera, mentre Volontè gli dava schiaffi veri - scusandosi con lui alla fine di ogni ripresa - perchè Tramonti si calasse meglio nella parte.

Frasi celebri e citazioni

  • Sai che ti dico? Preferisco l'omicidio...

  • "Che differenza passa tra una rapina in una banca e l'insubordinazione organizzata, legalizzata? Nessuna, entrambe le azioni tendono a sovvertire l'ordine costituito... Noi invece siamo a guardia della Legge, che vogliamo immutabbile, scolpita nel tempo. Il popolo è minorenne, la città malata. Ad altri il compito di educare, a noi quello di reprimere! La repressione è il nostro vaccino. Repressione e civiltà!" "Bravo, dottore!" "Con modestia, con modestia, al lavoro!"