MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 3 collezioni)

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

1970 )

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto è un film di genere drammatico, poliziesco, thriller della durata di . diretto da Elio Petri e interpretato da Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti, Arturo Dominici, Aldo Rendine, Massimo Foschi, Aleka Paizi, Vittorio Duse.
E' anche noto con gli altri titoli "Investigation of a Citizen Above Suspicion", "Enquête sur un citoyen au-dessus de tout soupçon".
Prodotto nel 1970 in Italia e distribuito in Italia il giorno .

82 MovieScore (?)
basato su 79 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Nel giorno della sua promozione, l'efficientissimo capo della Squadra Omicidi, uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha un rapporto sadico. L'ispettore, dietro una facciata solida ed irreprensibile, nasconde in realtà una personalità profondamente disturbata, e lascia evidenti prove a proprio carico proprio per provare quanto sia insospettabile nel suo ambiente. I colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti...

La Recensione

La psicosi del Potere

Nell'appartamento ricolmo di veli, specchi e scenografie barocche, quasi fosse un tempio fuori dal mondo e ??" quindi ??" fuori dalla giurisdizione del Potere (d'altra parte, l'indirizzo della casa è «via del Tempio n° 1»), si consuma non solo e non tanto l'omicidio di una donna quanto, piuttosto, la scissione psicotica del Potere.

La psicosi del Potere

Dal momento che il film che andiamo a recensire si occupa delle pratiche del Potere, è necessario tentare di definire queste ultime almeno il più possibile. Ebbene: il Potere è un meccanismo che regola, al livello microcosmico dei rapporti interpersonali tra due o più individui, le relazioni di autonomia e dipendenza che sostanziano la pratica di quegli stessi rapporti; e, d'altro canto, al livello macrocosmico della società, il Potere regola i nessi di autodeterminazione e asservimento che si dispiegano all'interno di una rete complessa di soggetti, situazioni, azioni e reazioni. È con l'uomo che il meccanismo del Potere raggiunge gradi ...
[ continua a leggere ]

Le Immagini 12 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 44 totali

Le News Altre news: 3 totali

Gli Articoli Altri articoli: 5 totali

  • Oscar e cinema italiano, una lunga love story

    Approfondimento Oscar e cinema italiano, una lunga love story

    Aspettando la fatidica notte del 2 marzo per scoprire se La grande bellezza riuscirà ad aggiudicarsi l'Oscar come miglior film straniero, ripercorriamo la lunga e travagliata storia d'amore fra il cinema italiano e l'Academy, analizzando i titoli nostrani che nel corso degli anni hanno conquistato la prestigiosa statuetta.

    25.01.2014

Curiosità Altre curiosità: 4 totali

  • Date di uscita e riprese

    Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Febbraio 1970.
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Incir De Paolis, Rome, Lazio, Italia
    Roma, Italia
    Via del Tempio, Rome, Lazio, Italia

Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali

  • “ "Che differenza passa tra una rapina in una banca e l'insubordinazione organizzata, legalizzata? Nessuna, entrambe le azioni tendono a sovvertire l'ordine costituito... Noi invece siamo a guardia della Legge, che vogliamo immutabbbile, scolpita nel tempo. Il popolo è minorenne, la città malata. Ad altri il compito di educare, a noi quello di reprimere! La repressione è il nostro vaccino. Repressione e civiltà!"
    "Bravo, dottore!"
    "Con modestia, con modestia, al lavoro!" ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 9 totali

Commenta:

captcha

Anteprima

tt0065889

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV