Il principe del deserto (2011): curiosità e frasi celebri

N/D
2.4/5

Tutte le curiosità sul film Il principe del deserto (Or noir) del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Il principe del deserto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Dicembre 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 23 Novembre 2011 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Ottobre 2010 - 01 Gennaio 1970 in Qatar e Tunisia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Madinat ash-Shamal, Qatar
    Mesaieed, Qatar
    Empire Studios, Latrach, Tunisia
    Matmata, Tunisia

  • Un progetto venuto da lontano

    L'idea di trarre un film, Il principe del deserto, dal romanzo di Hans Ruesch venne al produttore Tarak Ben Ammar addirittura negli anni '70, quando era sul set di Guerre stellari. Ammar fu colpito dalla descrizione fatta dal libro delle tribù beduine della Penisola Arabica, e dal fatto che la scoperta del petrolio avrebbe cambiato per sempre non solo la loro vita, ma anche il mondo intero. Da allora, il produttore continuò a rinnovare l'opzione sui diritti del libro, con l'intenzione di portarlo sul grande schermo, ma l'occasione si presentò solo dopo l'incontro col regista Jean-Jacques Annaud.

  • L'elettronica bandita

    Il regista Jean-Jaques Annaud, per dare maggiore autenticità al film, ha volutamente evitato l'uso di qualsiasi effetto in CGI.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm e Digitale.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Lingua originale: inglese.