Il mostro di Firenze (1986): curiosità e frasi celebri

N/D
5.0/5

Tutte le curiosità sul film Il mostro di Firenze del 1986: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Il mostro di Firenze è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Aprile 1986.

  • Il Mostro di Firenze tra cinema e TV

    Le pellicole dedicate al caso del Mostro di Firenze - che catalizzò l'attenzione dei media tra gli anni Settanta e Ottanta - sono: L'assassino è ancora tra noi (1986), Il Mostro di Firenze (1986) e la fiction Il mostro di Firenze del 2009. E' stato annunciato inoltre un film americano dal titolo The Monster of Florence, adattamento del libro Dolci colline di sangue di Mario Spezi e Douglas Preston.
    Nelle indagini relative ai delitti del Mostro sono state coinvolte diverse persone - tra cui Pietro Pacciani, che fu condannato in primo grado a più ergastoli per 7 degli 8 duplici omicidi, ed è morto prima che potesse affrontare il processo d'appello.
    Nonostante la catena di omicidi si sia interrotta nel 1985 - con l'uccisione di due turisti francesi - del caso si è continuato a parlare per molti anni, tirando in ballo diverse teorie investigative e ipotesi, tra cui quella che i delitti del Mostro potessero essere stati commissionati a Pacciani e ai suoi "compagni di merende" da una persona influente. Nella zona di Firenze e dintorni, gli omicidi efferati del serial killer suscitarono molta paura nella popolazione, soprattutto tra i giovani e le loro famiglie, visto che il target dell'assassino erano soprattutto giovani coppie che si appartavano nelle campagne che circondavano la città.