I fiumi di porpora (2000): curiosità e frasi celebri

N/D
3.0/5

Tutte le curiosità sul film I fiumi di porpora (Les rivières pourpres) del 2000: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    I fiumi di porpora è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Ottobre 2000; la data di uscita originale è: 27 Settembre 2000 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Ottobre 1999 - 01 Marzo 2000 in Francia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Albertville, Savoie, Francia
    Argentiere, Mont-Blanc, Chamonix, Haute-Savoie, Francia
    Gavet, Bourg d'Oisans, Isère, Francia
    Grenoble, Isère, Francia
    Modane-Avrieux, Savoie, Francia
    Mont-Blanc, Chamonix, Haute-Savoie, Francia
    Parigi, Francia

  • Un sequel per I fiumi di porpora

    Quattro anni dopo I fiumi di porpora, è stato realizzato un sequel del thriller interpretato da Jean Reno. Alla regia del film, non più Mathieu Kassovitz, ma Olivier Dahan.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e Digitale (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese.

  • Modifiche di regia per Kassovitz

    Mathieu Kassovitz è stato costretto a numerose modifiche di regia sul set de I fiumi di porpora, a causa delle condizioni climatiche alquanto sfavorevoli: poche ore di sole, vento a 100 km orari, temperatura a 15 gradi sotto zero, ghiacciai pericolosi, cineprese inceppate per il freddo e l'impossibilità di utilizzare gru a 3.200 metri di altezza.