MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 2 collezioni)

I 2 soliti idioti

2012 )

I 2 soliti idioti (I due soliti idioti) è un film di genere comico, commedia della durata di . diretto da Enrico Lando e interpretato da Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio.
Prodotto nel 2012 in Italia e distribuito in Italia da Medusa il giorno .

39 MovieScore (?)
basato su 46 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca sono in fuga dalla gang dei Russi. Ma in questo anno tante cose sono cambiate e la crisi si è abbattuta anche sull'impero del Wurstel. Per salvarlo Ruggero è disposto a tutto, anche a ricorrere all'aiuto del padre di Fabiana, un uomo rigoroso ed austero che ricalca alla perfezione la contemporaneità. Amnesie, imbrogli e sotterfugi saranno solo alcuni degli ingredienti di quella che si preannuncia come una rocambolesca epopea: riuscirà Ruggero a salvare il suo impero, scappare dai Russi e sopratutto salvarsi dalla temibile scure dell'erario?

Perché vederlo:

Dopo il successone del loro primo film, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, protagonisti di uno degli show televisivi più cult degli ultimi tempi, tornano sul grande schermo con questo seguito cinematografico nel quale ripropongono i personaggi che gli hanno dato la popolarità. Personaggi 'scorretti', per situazioni altrettanto scorrette e comicità cinica e grossolana.

La Recensione

Generazione coatta

La scelta di concentrarsi esclusivamente sui personaggi di Ruggero e Gianluca non si rivela vincente perché, se da una parte permette di costruire una sorta d'intreccio narrativo intorno a queste due maschere, dall'altra parte mette in evidenza quanto poco appeal cinematografico abbiano.

Parlare di un film come I 2 soliti idioti non è sempre un'impresa facile e scontata. In questo caso a rendere più difficile una vaga analisi critica è la consapevolezza che, pur presentando dei problemi evidenti che coinvolgono la struttura narrativa e l'utilizzo di un linguaggio esasperato più dal continuo ripetersi che dalla volgarità, ci si trova di fronte ad un'operazione commerciale che avrà un riscontro incredibile in sala. Alla luce di questo, dunque, è quasi d'obbligo iniziare con l'interrogarsi sui motivi che attraggono il pubblico verso questo tipo di comicità aspra e eccessiva. A vantaggio della coppia Mandelli/Biggio va ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 2 totali

Teaser Trailer - I 2 soliti idioti

00:01:00 Teaser Trailer - I 2 soliti idioti

Le Immagini 26 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 26 totali

Le News Altre news: 7 totali

Gli Articoli Altri articoli: 5 totali

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2012/2013

    Approfondimento I maggiori incassi italiani per la stagione 2012/2013

    Cifre apparentemente in flessione, soprattutto a causa della mancanza di commedie tricolori di successo, con l'unica eccezione de Il principe abusivo di Alessandro Siani. Appuntamento in autunno per la rivincita del cinema italiano.

    01.08.2013

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Date di uscita e riprese

    I 2 soliti idioti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 2012 (Medusa).

Incassi Vedi tutti

Record incassi

16° maggior incasso italiano per la stagione 2012/2013.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 22 gennaio 2013) 8.764.724 €

Commenta:

captcha

Anteprima

tt2557964

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Hanno questo film tra i preferiti

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Comico oggi in TV