I due Papi (2019): curiosità e frasi celebri

3.5/5
3.1/5

Tutte le curiosità sul film I due Papi (The Two Popes) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • I due Papi, tra realtà e finzione

    Il film si basa su eventi storici, tra cui le dimissioni di Benedetto XVI e l'elezione di Francesco, alcuni discorsi pubblici e dibattiti religiosi, ma le conversazioni private tra Bergoglio e Ratzinger sono interamente ricreati dallo sceneggiatore Anthony McCarten, il quale ha commentato: "Quello che fai sempre quando realizzi una scrittura è pura speculazione. Speriamo che essa sia comunque quanto più vicina alla realtà, e ne sono convinto".

  • La scenografia de I due Papi

    Una ricostruzione a grandezza naturale della Cappella Sistina è stata realizzata negli studi Cinecittà di Roma. Per essere precisi, è una frazione più grande - di pochi pollici - per consentire il posizionamento delle macchine da presa. Il lavoro ha richiesto otto settimane per essere completato ed è stato possibile attraverso una copia ricalcata al dettaglio dall'originale. L'inchiostro è stato quindi applicato sull'intonaco, che lo ha assorbito totalmente.

Frasi celebri e citazioni

  • Joseph Ratzinger: Un pastore scappa quando appaiono i lupi?

  • Jorge Mario Bergoglio: Non può rinunciare ad essere Papa. Se lo farà, danneggerà il Papato per sempre! Joseph Ratzinger: Non posso sedere sulla Cattedra di San Pietro! Jorge Mario Bergoglio: Lei si sbaglia! Joseph Ratzinger: Silenzio! Non posso più interpretare questo ruolo...

  • Jorge Mario Bergoglio: Ci stiamo muovendo in una direzione che io non posso più legittimare.

  • Joseph Ratzinger: C'è un detto... Dio corregge un Papa inviando un altro Papa. Voglio ammirare la sua opera.

  • Joseph Ratzinger: Sei quello giusto. La Chiesa deve cambiare. Lo farà con te! Jorge Mario Bergoglio: Non posso, no! Non posso farlo...