Gnomeo & Giulietta (2011): curiosità e frasi celebri

N/D
3.0/5

Tutte le curiosità sul film Gnomeo & Giulietta (Gnomeo and Juliet) del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Gnomeo & Giulietta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 2011 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 11 Febbraio 2011 (UK).

  • Gli sfottò degli gnomi

    In una simpatica scena della fiaba Gnomeo & Giulietta vengono citati gli episodi della saga di Spider-Man, la cui serialità viene sbeffeggiata con ironia.

  • Coreografie di Matrix tra gnomi nemici

    Nel film d'animazione Gnomeo & Giulietta la scena dell'azzuffata tra Gnomeo e il rivale Tebaldo omaggia le indimenticabili coreografie delle scene d'azione dello sci-fi Matrix.

  • Seminudo d'autore

    Uno degli gnomi rossi del film Gnomeo & Giulietta sfoggia un look sbarazzino con un costume che imita quello memorabile indossato da Sacha Baron Cohen nel film Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan.

  • Una colonna sonora spassosa e strepitosa

    Per occuparsi della colonna sonora del film Gnomeo & Giulietta sono stati chiamati i due leggendari collaboratori James Newton Howard e Chris Bacon. Con loro ha lavorato un musicista d'eccezione: Elton John, che è anche il produttore esecutivo del film. Il celebre cantautore si è unito al suo collaboratore di lunga data Bernie Taupin e insieme si sono occupati delle musiche originali del film.
    "Siamo partiti da qualcosa di simile a 'Magical Mystery Tour' dei Beatles e - voilà, sembrava proprio un ottimo punto di partenza. Gli Gnomi sono molto pop, non siete d'accordo? Sono colorati, energici e hanno caratteristiche alla ABBA, perciò era naturale che le canzoni dovessero assomigliare ai personaggi. Mi sono messo il cappello a punta e sono andato in giardino", ha dichiarato Taupin.
    Il produttore Steve Hamilton Shaw ha giudicato il materiale musicale del film in maniera molto positiva, affermando: "Le canzoni sono favolose. La musica nel suo insieme è fondamentale non solo per aumentare l'effetto comico ma anche per sottolineare le emozioni, che sono alla base della storia. Il film possiede una grande profondità di emozioni e conta su dei personaggi molto forti".
    Tra le musiche completamente nuove composte dal team John-Taupin spiccano "Hello Hello", una canzone creata per mettere in risalto il momento in cui Gnomeo incontra Giulietta e se ne innamora, "Love Builds a Garden", legata al momento in cui il fenicottero rosa spiega ai piccoli protagonisti loro che anche se il suo giardino ora è incolto, una volta era rigoglioso perché le due persone che vi abitavano si amavano, e una nuova versione di "Crocodile Rock", cantata da Nelly Furtado, con la partecipazione di Elthon John.
    La band di John ha inoltre registrato i segmenti di rock-and-roll della colonna sonora, che la coppia Howard-Bacon è riuscita ad amalgamare in una storia commovente ma anche divertente.

  • La piccola Emily terrorizzata dagli gnomi

    In occasione della presentazione di Gnomeo & Giulietta, Emily Blunt ha rivelato che da piccola era terrorizzata "da qualsiasi cosa avesse sembianze umane", come appunto gnomi ornamentali da giardino, marionette e soprattutto bambole. "Una mia amica aveva degli gnomi nel suo giardino e ricordo che ne ero impaurita, adesso però non mi dispiacerebbe averne uno nel mio giardino"