FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
Giungla d'asfalto (The Asphalt Jungle) è un film del 1950 diretto da John Huston
Popolarità

Giungla d'asfalto 1950 )

Giungla d'asfalto (The Asphalt Jungle) è un film in bianco e nero di genere noir della durata di . diretto da John Huston e interpretato da Sterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, James Whitmore, Marilyn Monroe, Sam Jaffe, John McIntire, Marc Lawrence, Barry Kelley, Anthony Caruso.
Prodotto nel 1950 in USA.

79 MovieScore (?)
basato su 21 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Un leggendario "stratega" del crimine, dopo essere uscito di prigione, decide di reclutare i migliori malviventi in circolazione per svaligiare una gioielleria. Ma il piano dovrà subire dei cambiamenti imprevisti.

La Recensione

L'anima nera della città

Sotto l'asfalto di una città deserta pulsa un cuore malato che prepara l'assalto decisivo, grazie al quale i sogni impossibili diventeranno una mortale realtà. Un altro classico noir firmato John Huston.

L'anima nera della città

Dopo aver creato la propaggine americana del noir, John Huston prosegue con Giungla d'asfalto il percorso intrapreso con il seminale Il mistero del falco, ma con un'urgenza espressiva, se vogliamo, più spietata. Il punto di partenza è l'eponima hard-boiled novel di W. R. Burnett (da un altro suo racconto sarà tratta la sceneggiatura di un altro classico imprescindibile come Piccolo Cesare). Il tema portante è quello del colpo grosso alla gioielleria che qui, però, diventa solo il pretesto per far riemergere con prepotenza un mondo fatto di personalità dall'animo corrotto o corruttibile, che della società di cui fanno parte rappresentano ...
[ continua a leggere ]

Le Immagini 9 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 24 totali

Gli Articoli Altri articoli: 3 totali

Curiosità Altre curiosità: 4 totali

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 8 totali

8 Commenti

  • Beefheart Beefheart
    Ottimo Apr. 13, 2007, 10:51 p.m.
    Un bel gangster-movie propriamente tale, dalle tipiche tinte noir. Rapine rocambolesche, pistole imparziali che sparano facilmente, sbirri corrotti, ferite sanguinanti e fumi di sigaretta: tutto magistralmente orchestrato dal grande John Huston che dirige un altrettanto grande Sterling Hayden nei panni, tanto per cambiare, del malavitoso sfortunato ed una giovane Marilyn Monroe nel ruolo della pupa svampita e poco scrupolosa. Ottime fotografia, sceneggiatura e, soprattutto, caratterizzazione dei personaggi, molto diversi tra loro, perfetti nel contesto ed accomunati dalla medesima, disperata, avidità. Scevro da impurità, estraneo a inutili spettacolarizzazioni, duro e asciutto. Nel proporsi come ottimo film non scherza affatto e centra in pieno l'obiettivo. Unico neo il doppiaggio un po datato.

    0

  • Sheva92 Sheva92
    Apr. 6, 2009, 9:52 a.m.
    me lo sono rivisto un paio di giorni fa. Non ci avevo mai fatto troppo caso, ma mi sono reso conto che l'apice del film, la rapina, avviene a metà, per permettere alla storia di raccontarci i destini dei vari malfattori. Lo trovo originale nel suo genere, ben fatto, curato.

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Apr. 6, 2009, 10:17 a.m. - Staff
    me lo sono rivisto un paio di giorni fa. Non ci avevo mai fatto troppo caso, ma mi sono reso conto che l'apice del film, la rapina, avviene a metà, per permettere alla storia di raccontarci i destini dei vari malfattori. Lo trovo originale nel suo genere, ben fatto, curato.


    Una combinazione, io l'ho visto per la prima volta la settimana scorsa dopo averlo cercato per una vita (è il caso di dirlo). Avevo già accennato che avrei voluto parlarne… Vado un po' controcorrente, è un bel film, non si può dire il contrario, ci sono gusti e gusti, ma questo è fatto bene, soprattuttto ben scritto, ma sentendo le espressioni "capolavoro" e "antesignano del genere" o "ha inventato/fondato l'heist movie" mi aspettavo qualcosa di più. Sono rimasto un po' deluso, specialmente dalla regia di Huston, corretta e sapiente, nulla di più. Certo non è poco, ma nemmeno moltissimo. Tanto di cappello a Sterling Hayden che a essere bravo qui almeno ci prova e spesso ci riesce, ma il cast vale di più per i caratteristi, molto bravo Sam Jaffe, anche se leggermente caricaturale, gli ho preferito Louis Calhern in un ruolo antipaticissimo, ma tutti fanno bene la loro parte. Marilyn ha un piccolo ruolo, ma lascia il segno, il perchè si sa, poi secondo me era anche sottovalutata come attrice, non era fenomenale, ma era molto più versatile di quel che si pensa. Non so se dipenda dall'epoca, ma mi è parso tutto piuttosto corretto e prevedibile. Già pochi anni dopo Kubrick IMO avrebbe fatto molto meglio, nonostante Rapina a mano armata non sia certo tra i film di Kubrick che preferisco. Bell'idea nel finale.
    Obiettivamente film grande e importante, ma per me sopravvalutato e non "immortale".
    Sto bestemmiando?:p

    0

  • Sheva92 Sheva92
    Apr. 6, 2009, 11:50 a.m.
    Ma no, io sono d'accordo con te, ritengo anche io Rapina a mano armata n grosso film, distante anni luce(ma Kubrick e 6 anni di distanza, in questo caso, non sono noccioline).
    Credo che il noir presenti storie spesso simili e tanti stereotipi, ma anche soluzioni cromatiche e d'inquadratura originali e suggetive. Insomma, preferisco le atmosfere alle storie, spesso farragginose e ingarbugliate. Per me Giungla riesce ad evitare le cadute della stragrande maggioranza dei film del filone, restandone all'interno. Rapina a mano armata è un noir, d'accordo, ma nel filone non ce lo metterei mai; nel senso, è un film di Kubrick, c'è un messaggio dentro il noir, il progetto di un autore, con personaggi splendidi, tempi ripetuti e un pizzico di humor(e pure WH Macy).

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Apr. 6, 2009, 8:15 p.m. - Staff
    Ma no, io sono d'accordo con te, ritengo anche io Rapina a mano armata n grosso film, distante anni luce(ma Kubrick e 6 anni di distanza, in questo caso, non sono noccioline).
    Credo che il noir presenti storie spesso simili e tanti stereotipi, ma anche soluzioni cromatiche e d'inquadratura originali e suggetive. Insomma, preferisco le atmosfere alle storie, spesso farragginose e ingarbugliate. Per me Giungla riesce ad evitare le cadute della stragrande maggioranza dei film del filone, restandone all'interno. Rapina a mano armata è un noir, d'accordo, ma nel filone non ce lo metterei mai; nel senso, è un film di Kubrick, c'è un messaggio dentro il noir, il progetto di un autore, con personaggi splendidi, tempi ripetuti e un pizzico di humor(e pure WH Macy).


    Più che i 6 anni direi che Kubrick non fosse noccioline:p. No, sul serio, lì si vede la differenza tra i due registi e il perchè uno è considerato tra i migliori americani classici e l'altro tra i migliori al mondo di tutti i tempi. Huston aveva già una decina d'anni di esperienza e aveva fatto diversi altri film, sarà stato al decimo, Kubrick al terzo film ufficiale e a 28 anni già sbalordisce tutti rompendo le regole del genere e della narrazione al cinema (anche se forse Rashomon lo aveva anticipato un po'). E lo dico nonostante Rapina a mano armata a me personalmente non faccia gridare al miracolo.
    Le atmosfere noir mi affascinano sempre, pure Giungla d'asfalto non ha mancato il bersaglio per questo, anche se si è visto di meglio (tipo L'infernale Quinlan o anche Il grande caldo, ma lì si va su altri pianeti). Dopo questo film e altri dello stesso regista che ho visto negli anni trovo Huston un ottimo esecutore, ma nulla di più. Dovrò ridimensionare anche il mio giudizio su Il mistero del falco? Ma quello è un cult totale con personaggi e situazioni ormai mitiche, è difficile non adorarlo. Pensandoci, dello stesso regista e stesso genere ho preferito perfino il sottovalutatissimo (IMO) L'isola di corallo. Strano perchè in tutti e tre i casi ci troviamo davanti a film di genere lineari e fatti benissimo, ma finita lì. Andrà a gusti, forse non ero in vena per Giungla d'asfalto, bohsmile.

    0

  • Sheva92 Sheva92
    Apr. 6, 2009, 11:48 p.m.
    Mi sono spiegato male, ma il senso della parentesi era quello. Non tanto i 6 anni, ma Kubrick, che non è un autore noir, e nemmeno un buon autore noir. E' un reggisto! :-)

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Passaggio obbligatorio Feb. 27, 2012, 4:32 p.m.
    Film famigerato, perchè preceduto da una notevole fama, "Giungla d'asfalto" resta una tappa obbligata per varie ragioni, prima tra tutte la notevole regia millimetrica di John Huston, per un film capace di ribaltare le regole del Noir.

    Non più detective, ma rapinatori al centro della storia, e la rapina (Andata male) cuore del film, arriva solo a metà, mostrandoci prima tutti i preparativi, e poi il massacro finale, dove i rapinatori finiranno male uno dopo l'altro.

    Una perdita di sogni ed illusioni fotografata in un bianco e nero rigoroso, in cui oltre al buonissimo cast, ad essere vera protagonista secondo me è proprio la città, una Giungla d'asfalto che sforna animali duri e violenti, però intrappolati nell gabbia che è la città stessa, da cui non potranno scampare, proprio per il discorso sulla perdità delle illusioni di cui sopra.

    Sterling Hayden molto bravo e con la faccia giusta, ma è il cast di caratteristi secondo me a fare davvero il film, curioso che nella versione in italiano tutti i nomi siano stati tradotti…hanno fatto peggio di come farei io di solito :p
    Poi ti giri e…ma quella è Marilyn Monroe? si, è lei, particina, ma fa sempre il suo effetto :wink:

    0

  • Damiax Damiax
    Lug. 13, 2012, 12:19 p.m.
    Visto finalmente stamattina su Studio Universal: ottimo noir scritto e diretto dal grande John Houston con un grande cast capitanato dal mitico Sterling Hayden, con le splendide Jean Hagen e Marilyn Monroe (una particina che comunque si lascia ricordare), ma a dominare la scena è Sam Jaffe, giustamente premiato a Venezia e candidato all'Oscar.
    Talvolta il film sfiora il capolavoro, e anche se non lo è al 100% merita comunque la visione.

    0

Commenta:

captcha

tt0042208

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita