Eden 2014

3.0/5
3.2/5
Locandina di Eden

Eden è un film del 2014 diretto da Mia Hansen-Løve con Félix de Givry e Pauline Etienne. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
13 Agosto 2015 (Italia)
19 Novembre 2014 (Francia)
Genere
Drammatico , Musicale
Anno
2014
Regia
Mia Hansen-Løve
Paese
Francia
Durata
131 Min
Distribuzione
Movies Inspired

Trama del film Eden

Paul è un giovane DJ che muove i suoi primi passi nelle notti parigine degli anni '90. Insieme al suo migliore amico, dà vita al duo Cheers. I due troveranno presto un loro pubblico e inizieranno un'ascesa tanto vertiginosa quanto pericolosa ed effimera.

Recensione di Eden

Non necessariamente tutti quelli della generazione fortysomething che hanno bazzicato le discoteche negli ultimi vent'anni, sanno che la musica dance che hanno ballato e cantato in pista fino all'alba, per la maggior parte era tutta roba che veniva dalla Francia: Daft Punk, Dimitri from Paris, …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Per la generazione di ex discotecari quarantenni o giù di lì che hanno ballato tutta la migliore musica elettronica dance, house e garage degli ultimi vent'anni figlia del cosiddetto French Touch.
  • Ma attenzione: è un film sulla vita piuttosto che un film sulla musica, un'indagine generazionale e sentimentale sulle difficoltà di crescere e diventare adulti.
  • Le suggestioni di una cinematograficamente inedita Parigi underground affascinante e nostalgica.
  • Una narrazione asciutta, un approccio realistico e volutamente lontano dal glamour nonostante il soggetto, evita le superficialità del genere sesso, droga e rock 'n' roll.
  • I versi di Robert Creeley, la poesia The Rhythm a cui è riservato l'epilogo del film che ne racchiude il senso.

Cosa non va

  • Il registro di stile può rappresentare un pregio ma allo stesso tempo essere percepito come un difetto: l'approccio dogmatico rende il film un oggetto tanto affascinante quanto algido e inanimato.
  • Allo stesso modo l'incedere piatto del film senza sussulti e senza enfasi può risultare alla lunga monotono, e la durata in questo senso non aiuta.
  • Se quello che sperate di vedere è un film musicale per scatenarvi sulla poltrona al ritmo dei Daft Punk rimarrete probabilmente delusi.

Cast di Eden

Félix de Givry
Félix de Givry
Paul
Pauline Etienne
Pauline Etienne
Louise
Vincent Macaigne
Vincent Macaigne
Arnaud
Hugo Conzelmann
Hugo Conzelmann
Stan
Zita Hanrot
Zita Hanrot
Anaïs
Roman Kolinka
Roman Kolinka
Cyril
Hugo Bienvenu
Hugo Bienvenu
Quentin
Vincent Lacoste
Vincent Lacoste
Thomas Bangalter
Greta Gerwig
Greta Gerwig
Julia
Arnaud Azoulay
Arnaud Azoulay
Guy-Manuel de Homem-Christo

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Eden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Eden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Eden

  • Cosa resterà del 2015: da Birdman a Star Wars, un anno di cinema in 12 tappe

    Cosa resterà del 2015: da Birdman a Star Wars, un anno di cinema in 12 tappe

    Un'annata chiusa con i fuochi d'artificio del settimo episodio della saga di Star Wars, ma nel corso della quale siamo stati accompagnati da tantissimi film: dai grandi blockbuster campioni d'incassi alle opere d'autore, dalla commovente animazione di Inside Out ai nuovi cult della fantascienza, ripercorriamo di seguito i titoli più importanti del 2015.

  • Recensione Eden (2014)

    Recensione Eden (2014)

    Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Gala, Eden racconta l'ascesa del fenomeno della musica elettronica in Francia dagli anni 90 fino ai giorni nostri. La storia di un ragazzo che vuole affermarsi come DJ, ispirata alle vicende del fratello della regista Mia Hansen-Løve, parla però più del ritmo della vita che di quello della musica.