Conan the Barbarian 3D (2011): curiosità e frasi celebri

N/D
2.2/5

Tutte le curiosità sul film Conan the Barbarian 3D (Conan the Barbarian) del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Conan the Barbarian 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Agosto 2011 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 19 Agosto 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Marzo 2010 - 10 Giugno 2010 in Bulgaria e Malta.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Bistriza, Bulgaria
    Bolata, Dobrich, Bulgaria
    New Boyana Film Studios, Sofia, Bulgaria
    Pernik, Bulgaria
    Vitosha, Bulgaria
    Zlatnite Mostove, Vitosha, Bulgaria
    Blue Grotto, Zurrieq, Malta

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema (versione 3-D). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: inglese.

  • I candidati al ruolo di Conan

    Kellan Lutz e Jared Padalecki erano stati considerati per il ruolo di protagonista in Conan the Barbarian 3D, che poi è andato a Jason Momoa.

  • I candidati al ruolo di Corin

    Mickey Rourke e Dolph Lundgren erano stati considerati per il ruolo di Corin, padre del protagonista, in Conan the Barbarian 3D. Il ruolo è andato poi a Ron Perlman, che tra l'altro aveva prestato la sua voce al personaggio di Conan per il videogame sul personaggio e per un film d'animazione mai distribuito, Conan: Red Nails.

  • Bulgaria, scenario naturale

    Marcus Nispel e lo scenografo Chris August hanno trovato quello che cercavano per Conan the Barbarian 3D nel corso di una ricerca estesa attraverso la nazione. "La Bulgaria ha un territorio magnifico e una lunga storia culturale che era perfetta per il progetto", rivela August. "Mentre visitavamo la zona vicina a un fiume, qualcuno ci mostrava delle caverne che i monaci avevano realizzato nelle colline. Sembrava proprio il mondo di Conan, molto duro, ma allo stesso tempo di una bellezza impressionante". "La Bulgaria fornisce una forte sensazione di Medioevo", ha detto Nispel. "Perché creare dei falsi set digitali quando c'è una gigantesca caverna (quella di Prohodna a Lukovit) o una foresta preistorica (Pobiti a Kamani, Varna, vicino al Mar Nero) proprio di fronte a te?"
    Il film è stato girato in oltre 12 settimane di riprese nelle location della Bulgaria e in set e teatri di posa dei Nu Boyana Studios. August e la troupe (che in alcune occasioni superava le 600 unità) hanno creato 60 set diversi.

  • Chi bella vuole apparire...

    Per i suoi costumi in Conan the Barbarian 3D, Rose McGowan ha reso merito all'ideatrice dei costumi Wendy Partridge per aver creato l'aspetto gotico e punk di Marique. "I costumi erano delle notevoli
    opere di ingegneria, tanto che ci sono volute due persone per farmi entrare e
    uscire in quasi tutti gli abiti
    ", rivela l'attrice. "Uno dei costumi non mi permetteva
    di sedermi, così a pranzo preferivo rimanere nella mia roulotte. Erano tutti fatti di
    cuoio e comprendevano tanti pezzi diversi
    ".

  • Il mito di Conan tra cinema e TV

    Il personaggio di Conan il barbaro, ideato dallo scrittore Robert E. Howard, è stato interpretato con successo da Arnold Schwarzenegger nel film di John Milius e nel suo sequel, Conan il distruttore, che fu diretto da Richard Fleischer nel 1984. Del primo film è stato realizzato anche un remake nel 2011, Conan the Barbarian 3D con Jason Momoa. Nel 2012 si è parlato di affidare nuovamente il ruolo di Conan a Schwarzenegger nel film The Legend of Conan che sarà incentrato sul guerriero, ma negli anni della maturità.
    La storia del muscoloso guerriero barbaro però è stata adattata più volte anche per il piccolo schermo: una prima volta nel '92 con la serie Conan (Conan the Adventurer) e poi nel '97 con un'altra serie dallo stesso titolo.

Frasi celebri e citazioni

  • Conan: Vivo. Amo. Uccido... Sono soddisfatto.