Cobra non è 2019

3.0/5
2.4/5
Locandina di Cobra non è

Cobra non è è un film del 2019 diretto da Mauro Russo con Gianluca Di Gennaro e Federico Rosati. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 102 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
30 Aprile 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia , Giallo
Anno
2019
Regia
Mauro Russo
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
102 Distribution

Trama del film Cobra non è

Cobra è un rapper e Sonny è il suo manager; dopo un discreto successo si ritrovano di fronte a un bivio per evitare il fallimento. Si fanno coinvolgere da un amico di infanzia di Sonny, un malavitoso detto l'Americano. Quest'ultimo è disposto a concedergli un prestito, in cambio di un favore che porterà Sonny e Cobra ad affrontare una serie di peripezie e disavventure.

Cobra e Sonny sono un rapper e il suo rispettivo manager cresciuti nel degrado di periferia, che hanno trovato negli anni il loro riscatto attraverso la musica. Dopo anni di successi stanno per fronteggiare un imminente fallimento e per evitare il disastro, Sonny, all’insaputa del suo assistito, ottiene un appuntamento con un’importante casa discografica e riesce a convincere il capo della major a organizzare una fantomatica collaborazione di Cobra con uno dei DJ producer più richiesti: LAZY B. Questo, contattato dal manager, accetta di entrare in sala di registrazione, ma all’ultimo momento, dopo un incontro per definire il tutto, cambia idea, aumentando la propria richiesta economica.

Cobra scopre che Sonny ha già contattato un vecchio amico d’infanzia, l’unico disposto a concedergli un prestito: l’Americano, divenuto ormai un criminale. Dopo le varie rimostranze del rapper, che ormai è a un bivio della propria vita, i due giungono nella villa dell’Americano. L’uomo accorda il prestito ai due, ma in cambio chiede un favore: consegnare una valigetta a un uomo. Dal momento in cui la valigetta è nelle mani di Cobra e Sonny, i due affronteranno una serie di peripezie, fatte di equivoci caratterizzati da eccentrici personaggi e un passato mai dimenticato, che tornerà in maniera inaspettata, nella vita del rapper.

Recensione di Cobra non è

Una rinascita del cinema di genere in Italia è possibile, come indica la nostra recensione di Cobra non è. Come altri esordienti nostrani, Mauro Russo si accosta all'opera prima dotato di un notevole bagaglio tecnico e di un gusto per la bella immagine. D'altronde il …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un film che omaggia a piene mani il cinema di genere.
  • Tanti volti interessanti più o meno noti, dal protagonista Gianluca di Gennaro all'ottimo Nic Nocella e alla magnetica Denise Capezza.
  • La cura formale si nota in ogni sequenza, da quelle più action ai dialoghi, e nella bellissima fotografia acida.
  • Lo stile rutilante non dà respiro allo spettatore...

Cosa non va

  • ...ma l'assommarsi di troppi ingredienti, personaggi e flashback rende complicato districarsi in una storia più complessa del necessario.
  • Chi ama il cinema citazionista troverà pane per i suoi denti, ma sarebbe interessante vedere questo talento tecnico alle prese con una storia più originale.

Cast di Cobra non è

Gianluca Di Gennaro
Gianluca Di Gennaro
Cobra
Federico Rosati
Federico Rosati
Sonny
Denise Capezza
Denise Capezza
Angela
Nicola Nocella
Nicola Nocella
Americano
Roberto Zibetti
Roberto Zibetti
Calvero
Daniel Terranegra
Daniel Terranegra
Goran
Teodoro Giambanco
Teodoro Giambanco
Naziveg 1
Haroun Fall
Haroun Fall
Naziveg 2
Matteo Baiardi
Matteo Baiardi
Lazy B
Yoon C. Joyce
Yoon C. Joyce
Denti

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Cobra non è ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Cobra non è è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

News e articoli di Cobra non è