Cena con delitto - Knives Out (2019): curiosità e frasi celebri

4.5/5
3.4/5

Tutte le curiosità sul film Cena con delitto - Knives Out (Knives Out) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • L’attenzione al dettaglio in Cena con delitto

    Diverse opere d'arte e particolari delle finestre nella dimora Thrombey presentano il motivo "Memento Mori" ("ricorda che devi morire"), incastonato in scene della vita quotidiana popolate da scheletri o teschi. Tale motivo era popolare ai tempi del Vittoriano e ricordava agli individui che la morte arriva inevitabilmente per tutte le persone, siano esse ricche o povere. Alcuni degli interni del Thrombey Mansion sono stati girati all'Ames Mansion di Easton, Massachusetts. Gli esterni, invece, sono quelli di un palazzo gotico rinascimentale costruito nel 1890 a Boston. Il luogo è però rimasto anonimo per alcuni vincoli di tipo contrattuale tra i proprietari del maniero e la produzione.

  • L’ingresso del protagonista in Cena con delitto

    Quando Benoit Blanc appare per la prima volta in scena, è seduto nello studio e ascolta il tenente Elliot che interroga i membri della famiglia Thrombey. Nel frattempo, suona la stessa nota al pianoforte a intervalli apparentemente casuali. Ma non lo sono affatto: dopo che Blanc ha premuto il tasto del piano, il tenente Elliot pone sempre la stessa domanda: "A che ora sei arrivato a casa?". Esso è proprio il segnale affinché Elliot parta con i propri quesiti verso i sospettati, secondo le intenzioni di Blanc, sempre molto attento alle reazioni dei ricchi e viziati Thrombey.

  • Cameo speciale

    Nella versione originale di Cena con delitto, il poliziotto della serie televisiva che la sorella di Marta sta guardando - in una delle scene iniziali del film - è doppiato da Joseph Gordon-Levitt, accreditato nei titoli finali nel ruolo del detective Hardrock. L'attore statunitense è amico del regista Rian Johnson, il quale lo ha diretto più volte nella sua carriera.

Frasi celebri e citazioni

  • Benoit Blanc: È un'intricata ragnatela e non abbiamo finito di scioglierla. Non ancora. Ransom Drysdale: Ma cos'è? Una scena di C.S.I.?

  • Ransom Drysdale: Dovremmo farlo più spesso!

  • Benoit Blanc: Signore e Signori, devo chiedervi di restare tutti qui sul posto finché le indagini non verranno concluse. Linda Drysdale: Cosa? Joni Thrombey: Posso chiedere perché? È cambiato qualcosa? Benoit Blanc: No... Joni Thrombey: "No" non possiamo chiedere o "No" non è cambiato?