FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 3 collezioni)
C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico) è un film del 2003 diretto da Robert Rodriguez
Popolarità

C'era una volta in Messico 2003 )

C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico) è un film di genere azione, western della durata di . diretto da Robert Rodriguez e interpretato da Antonio Banderas, Salma Hayek, Johnny Depp, Eva Mendes, Rubén Blades, Willem Dafoe, Mickey Rourke, Enrique Iglesias, Marco Leonardi, Cheech Marin.
Prodotto nel 2003 in USA, Messico e distribuito in Italia il giorno .

55 MovieScore (?)
basato su 135 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Un agente della CIA corrotto contatta El Mariachi, ormai ritiratosi in uan vita di isolamento, per smascherare il piano di un trafficante di droga che vuole assassinare il presidente messicano. Capitolo conclusivo della trilogia di iniziata con 'El Mariachi' e proseguita con Desperado.

La Recensione

Un western alla messicana

Tra omaggi a Sergio Leone e alla tradizione del grande western americano, Robert Rodriguez porta per la terza volta sullo schermo il mito del nostalgico e imbattibile cantante pistolero.

Un western alla messicana

C'era una volta il cinema di Sergio Leone. C'era una volta la trilogia del dollaro, l'epopea dell'uomo senza nome, del Western all'italiana. Era il tempo del cinema in widescreen accompagnato dalle indimenticabili note di Ennio Morricone. Era un momento saliente per la storia del grande schermo. Ora è il tempo di registi come Robert Rodriguez, cineasti di mestiere che riescono a sorprendere di tanto in tanto con un nuovo "concept" cinematografico, iperdinamico, adrenalinico, a tratti esilarante, a volte surreale. In questa cornice si inserisce C'era una volta in Messico, terzo capitolo di una trilogia immaginata, ideata e realizzata come esplicito ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 1 totali

Once upon a time in Mexico - Trailer

00:02:13 Once upon a time in Mexico - Trailer

Le Immagini 1 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 24 totali

Le News Altre news: 2 totali

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,78 : 1 e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese e spagnolo.

Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali

  • “ "Aiutami a mantenere il Paese stabile premendo il grilletto" "Vuoi che spari al cuoco?" "No. Io sparo al cuoco, ho la macchina parcheggiata sul retro" ”

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 29.000.000

Record incassi

37° maggior incasso italiano per la stagione 2003/2004.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 21 settembre 2006) 4.131.236 €

17 Commenti

  • Anonimo Anonimo
    emh....peccato!!!Sono rimasta un pò delusa... Nov. 22, 2003, 9:28 p.m.
    Ciao a tutti!

    Oggi pomeriggio ho visto questo film…e mi è sembrato (scusate se dico la mia!Ma da grande vorrei fare la critica cinematografica…^_^)diciamo….un film crudo…

    nel senso che non mi è piaciuto di tutte quelle sparatorie e dei buchi in testa alla gente….(gente cattiva e non)almeno Johnny Depp e Antonio Banderas, che hanno molto talento, non sono proprio di questo genere di film…

    TALENTI SPRECATI oserei dire…

    non mi è piaciuta poi la parte di Depp…Ammazzare un cuoco dopo aver mangiato il suo piatto preferito?!?Mah….chi lo capisce è un genio…comunque io do' i miei giudizzi:

    9 per Depp (ovvio per la bellezza e simpatia ^_^)

    8 e mezzo per Banderas (i suoi capelli mi ricordano Renato Zero…ghghgh!!!)

    6 per Iglesias (anche se lui è un cantante se la cava anche nel far l'attore)

    2 dato alla scena degli occhi di Depp….(non se lo meritava!)

    4 per le scene (potevano fare più scene comiche e potevano fare meno scene di violenza e sparatoria…la sparatoria era continua….)

    ma in tutto do' un 5 e mezzo (anche se non se lo merita proprio perche potevano fare di più…)al film….

    beh!Spero che il regista faccia di meglio la prossima volta!^_^'

    By darklady

    -3

  • golosa golosa
    bleah Nov. 24, 2003, 11:38 a.m.
    a me nn è piaciuto affatto. ho trovato la trama di fondo molto debole e superficiale. la storia d'amore mi sembra inserita tanto per la storia che centra sempre una donna. i personaggi nn trasmettono sensazioni di alcun genere. nn si prova ira dolore commozione. io ho provato solo noia! senza banderas e depp nn avrebbe attirato nessuno.

    0

  • Anonimo Anonimo
    SSSSSSSSONO D'ACCORDO CN TE GOLOSA!!!! Nov. 24, 2003, 5:15 p.m.
    -gelosa-

    In poche parole hai detto quello che pensavo….^__^

    L'unica cosa è che le uniche scene che facevano ridere erano proprio quelle di Johnny Depp….

    (doveva fare il comico a Zelig…^_^)

    ogni film che fa (Johnny) è un vero "godimento" di risate!

    Ne è un esempio "La maledizione della prima luna".

    Su un intervista lasciata in Internet (se trovo il sito lo metto…smileOrlando Bloom (grande gnokko…smileha detto che il personaggio non era così!Era lui che l'ha inventato!

    Anche se in questo film doveva essere perfido e serio è tutt'altro…(anche se le scena, che ripeto, di sparare al cuoco dopo essersi pappato la skifezza messicana, quando ha sparato la cameriera che gli versa il caffè sulla manica e al "senza okkio" non erano di mio gradimento…scene senza senso…smile "il personaggio -dice Johnny- era perfido e l'ho trasformato in cattivo ma simpatico, da non odiare insomma…"

    Mah….(senza parole)

    By darklady

    -1

  • Anonimo Anonimo
    scusate dico la mia Nov. 24, 2003, 8:03 p.m.
    scusate nn e il mio mestiere fare la critica e quindi nn so come mi riuscira .ci tenevo solo a dire che il film nn e crudo come lo definisce DARKLADY ma solamente manca un po di trama .quanto i buchi in testa quelli fanno parte del genere di film nn sono cose che si possono criticare possono nn piacere ,perfettamente d'accordo.Quanto ad Antonio banderas penso che sia un attore molto bravo e che interpreti perfettamente il suo ruolo che dire di Jhonny depp che nn riesce mai a farci stare antipatico nessun personaggio? molto bravo anche lui.in quanto a quei strani pezzi come l'uccisione del cuoco fanno parte della natura del suo personaggio nn possiamo pretenderli di capirli tutti la mente umana e molto contorta. PER me il film manca di contenuti ecco tutto la storia rimane forse un po misera e ci sono dei pezzi che rimangono in sospeso.

    0

  • Anonimo Anonimo
    Ops....Do' raggggione anche a te Siria...! Nov. 26, 2003, 4:32 p.m.
    In effetti mancano un pò di cose ma come ridico mi sembra confuso…

    Io non ho niente da dire sui personaggi!!!!!!Anzi!!!Credo che se non era per loro il film era subito da mettere in archivio…

    cmq….

    io ho esaurito le mie critiche (sia buone che cattive) sul film….



    Bye bye!

    By darklady

    0

  • KatrinaVanTassel KatrinaVanTassel
    non l'ho ancora visto Giu. 1, 2005, 10:39 a.m.
    quindi non me lo consigliate questo film?

    Ho letto i commenti e non sono positivissimi (a parte che concordo sul fatto che Johnny sia magico e riesca a mandare avanti un film che non ha futuro!!!), quindi??? Da fan di Johnny non dovrei vederlo?

    0

  • Bob Robertson Bob Robertson
    Buono Lug. 21, 2005, 12:12 p.m.
    L'ultimo capitolo della saga di El Mariachi si arricchisce con la comparsa di un ottimo e cattivissimo Johnny Depp, qui superiore anche a Banderas comunque bravo, mette in scena un mariachi più tormentato dai ricordi (presentati con flashback non troppo riusciti).

    Gli manca il senso epico di Desperado, ma il film comunque si fa apprezzare. Interessante l'introduzione del tema della rivoluzione tanto cara ai messicani, che sfocia in un finale degno per tutti i personaggi.
    Conserva comunque uno stile visivo e spettacolare degno di nota, e anche stavolta Rodriguez non delude.

    Da vedere.

    0

  • MrQuentin MrQuentin
    Che peccato! Set. 10, 2005, 2:15 p.m.
    Dopo aver visto i primi due capitoli della saga mi aspettavo qualcosa di più. Il film sembra molto confuso e i personaggi sono davvero troppi. A mio parere meglio la semplicità de "El Mariachi". Comunque rimane un film che si lascia vedere ma penso che chi non ama la saga non lo apprezzerà

    0

  • vincent vega vincent vega
    Dov'è finito El Mariachi?? Ott. 28, 2005, 10:36 p.m.
    Mi aspettavo un gran film, soprattutto per la presenza di Depp e la trama che si annunciava molto intricata e appassionante.. E invece, no! Il film non mi è affatto piaciuto, troppi personaggi, la figura del Mariachi che si trasforma in una specie di mercenario… Preferisco di gran lunga i primi due!! Certamente alcune sequenze son ben girate però globalmente il mio voto è 4.

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    C'era una volta in Messico Mar. 1, 2008, 2:51 p.m. - Staff
    Sceneggiatura orribile, situazioni assurde e iperboliche, personaggi di carta velina, privi di spessore e motivazioni reali che trasmettono zero empatia. In più è poco auto-ironico. Tutto è gratuito, artificioso e autoreferenziale. Ben realizzato, questo sì. Peccato che Johnny Depp abbia accettato di prendervi parte. Se non siete fan sfegatati del genere action tutto spari e tamarrate, lasciate perdere.

    0

  • lallolallo lallolallo
    Giu. 25, 2008, 2:17 p.m.
    Come Soderbergh con i suoi amici gira i vari Ocean qui Rodriguez fa la stessa cosa con i vari Deep, Banderas e Tarantino. I tempi de El Mariachi sono lontani e nonostante budget e attori di tutt'altro livello questa pellicola non incide. Non riesce a divertire quando vorrebbe né ad esser sufficentemente grottesca, e se qualcuno percepisce come "crudo" questo film vuol proprio dire che il regista non è riuscito a dar le giuste chiavi di lettura a tutti gli spettatori. E' un peccato perché le carte sul tavolo c'erano tutte, compreso il suo talento, che Rodriguez dimostrerà in seguito. Speriamo lasci qui (dopo tre film) il suo eroe messicano con il mitragliatore nella custodia della chitarra.

    0

  • ele75 ele75
    Mar. 23, 2009, 6:21 p.m.
    Decisamente pollice verso per questo terzo capitolo del Mariachi.
    Rispetto al precedente Desperado, Rodriguez si dimentica cosa è una sceneggiatura e tira giù un'intreccio che non affascina e si rivela solo un gran guazzabuglio, infarcendolo inoltre di tanti, troppi personaggi.
    Banderas qui è incolore, perde qualsiasi ironia fosse presente nel precedente film.
    Enrique Iglesias e Marco Leonardi sono amorfi, esattamente come i loro personaggi.
    Salma Hayek e Eva Mendez decorative ma nulla più.
    L'unica cosa che salva tutto questo da una stroncatura senza appello è la presenza di un Johnny Depp sempre in gran forma, che dà volto e corpo a un personaggio sibillino, decisamente sopra le righe.
    Divertentissimo per altro e completamente fuori di testa.
    Spoiler Mostra spoiler
    :laugh
    Si deve solo a lui se il film arriva quasi a sfiorare la sufficienza.
    Per il resto, uno sfacelo.
    Ele:inlove

    P.S. Ora che ci ripenso, mi è piaciuto anche Mickey Rourke, che praticamente interpreta se stesso, ma virato al killer. Un perdente in attesa di un pò di pace, insieme al suo inseparabile chihuahua.

    0

  • Pink Lady Pink Lady
    Dev'essere stato un incubo... Mar. 23, 2009, 6:28 p.m.
    … visto che l'ho praticamente rimosso al 100% smile

    0

  • Napset Napset
    Piacere sono l'avvocato di Rodriguez Mar. 23, 2009, 6:53 p.m. - Staff
    Praticamente ormai mi capita ogni tre giorni di entrare in qualche discussione dove interpreto il ruolo dell'avvocato delle "considerate cause perse"!smile

    Parto col dire che sono d'accordo con voi riguardo all'intreccio veramente mal scritto.Purtroppo il signor Rodriguez con l'arrivo dei soldoni e della tecnologia si è sempre più specializato su un certo settore visivo allontandosi in parte da tutto il resto.
    Quando si va a vedere Coppola non si cerca Spielberg così come se vai a vedere un cinepanettone non ti aspetti Kubrick smile…questo per dire che bisogna sempre a mio parere inquadrare al meglio i registi che si presentano carichi di un background e di uno stile ben preciso.Poi che nel complesso può non piacere è ovvio ma questo è un altro discorso.
    Once Upon a Time In Mexico va ad incastrarsi nella trilogia del mariachi di prepotenza.
    Il primo capitolo era un film quasi amatoriale low budget e quindi stra-indipendente con trovate "bizzarre"( che faranno sempre parte dei film futuri di rodriguez).In Desperado prende forma quello che voleva essere El Mariachi e quindi diventa una sorta di sequel-remake dove tutto è meglio distribuito ed esposto.
    Desperado diviene un cult assoluto,un film d'azione sull'hard boiled molto messicano con tutti i momenti trash e "strani" richiesti dall'idea stessa dietro al film.
    Si poteva concludere li?Certo che si…però io ho accolto questo terzo capitolo con nostalgia e un bel sorriso sul volto pronto ad ubriacarmi di follie.
    Anche Desperado sul finale arriva ad una soluzione facile e spesso si accantona la logica (qualora ci fosse stata) per dare libero sfoco alla "sola" spettacolarizazione…in c'era una volta in messico questo diviene lo scopo del film!
    Difatti si tira dentro tutte quelle situazione che anni prima non aveva potuto fare o non ci aveva neanche pensato…prendendo un bel pugno di personaggi strani e buttandoli dentro a cozzare con tutte le situazione estreme!
    La "forza" del film non è nella sceneggiatura,che come dicevo è molto banale,bensì nei piccoli dettagli come le varie funzioni delle chitarre o le varie strambe esagerazioni del personaggio di depp o le battute tanto idiote quanto "maschie" e così via-
    Io se penso a questo film dico sempre:"E se non ci fosse stato il digitale ma soluzioni molto più "indie"…questo film come verrebbe giudicato oggi se fatto nel 1985????"

    Per me anche se non è al livello cinematografico dei precedenti capitoli è comunque una più che buona forma d'intrattenimento.Divertente e divertita.
    Poi alcune trovate sono geniali.
    Il cinema di rodriguez non è mai stato un cinema a tutto tondo…giusto in four rooms per la breve durata è riuscito ad incastrare tutto al meglio…per il resto rodriguez si diverte sui piccoli particolari,sulle stranezze e tavolta su messaggi (seppur malamente costruiti)importanti e sentiti.

    Il punto è che con Rodriguez c'è solo da guardare le sue follie con un sorriso sul volto.Da un certo punto di vista è un cinema molto "infantile" o "da ragazzi" nel senso positivo del termine…e secondo me lui tra i più sopravvalutati è di sicuro il più sottovalutato….specialmente da chi non lo sopravvaluta!:p
    Trall'altro i suoi commenti audio nei dvd sono unici…io mi ci diverto troppo ad ascoltarli!smile

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    C'era una volta Rodriguez... Mar. 23, 2009, 6:54 p.m.
    Di certo Robertino Rodriguez non è tra i miei preferiti, questo film c'è da dire che rappresenta al 100% la sua estetica, come li fa i film Rodriguez? cosi…può piacere o no..a me no :wink: però questo è quanto. Quindi il film i nse qualcosa di buono come idea c'è l'ha, però è talmente esagerato che si perde tutto, e sopratutto lo scopo principale, quello di chiudere la trilogia (La vendetta del Mariachi? due minuti di film e 9 capriole)

    A parte l'enorme spreco di talento, e il fatto che Johnny Depp…recitando con la prima inserita ruba la scena a tutti, compreso al protagonista smile il suop ersonaggio aveva anche un look abbastanza figo (Sarà che io ho un armadio pieno di vestiti neri :winksmile

    Se dovessi salvare qualcosa, salverei giusto le musiche, che non sono male, e Salma Hayek che sono 40anni che non è male :p

    Per il resto niente, ci può stare la trovate sopra le righe che risulta esteticamente "Cool" (El Mariachi che si arrampica come Spider-Man…per dirne una delle 100) però se sono cosi messe li giusto per essere "Cool"…più che crearmi ammirazione mi annoiano.

    0

  • Napset Napset
    Mar. 23, 2009, 7:42 p.m. - Staff
    Di certo Robertino Rodriguez non è tra i miei preferiti, questo film c'è da dire che rappresenta al 100% la sua estetica, come li fa i film Rodriguez? cosi…può piacere o no..a me no :wink: però questo è quanto.


    Esatto.Rodriguez si ripete e usa inserire cose che possono piacere o meno…però o ti cattura subito o non ti catturerà più.
    Sin City è un discorso a parte perchè li Rodriguez ha giocato ad essere Miller (riuscendoci) e riportando pari pari le immagini del fumetto sul grande schermo.
    Dopodichè per il resto il suo cinema è molto personale e quindi per noi estremamente relativo…per dirla in breve "o ti piace o lo detesti!"

    Io sarà che lo seguo dagli inizi ma ho trovato divertente anche C'era una volta in messico …ovviamente nella trilogia considero i primi due episodi nettamente migliori rispetto al terzo che è più che altro un gioco a chi ce l'ha più grosso..ehm volevo dire strano :p.
    Poi ho amato particolarmente due suoi primi film non molto conosciuti:Roadracers (pellicola più o meno indipendente quanto el mariachi e a mio parere davvero buona) e The Faculty (film che in fin dei conti non è nulla di che…però l'ho trovato divertente e con qualche vetta trash che personalmente considero geniali :p).
    Nella sua filmografia ho faticato ad accettare solo la saga di spy kids e la sua "odissea malmenata" nel 3-D!Ad essere sincero continuo a faticare nel farmeli mandare giù anche se recentemente ho rivalutato alcune cose del primo spy kids nonche molte del secondo e inoltre ho rivisto e amato il messaggio di fondo (e solo quello)del film "le avventure di sharkboy e lavagirl".

    0

  • natsu87 natsu87
    Lug. 29, 2010, 2:25 p.m.
    Rodriguez è un figo quando fa film del genere!! chi altro rimane altrimenti (tarantino a parte, visto che spesso fanno coppia)??

    0

Commenta:

captcha

tt0285823

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV