MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:

Recensione del film Mamma Mia! (2008)

La colonna sonora di Mamma mia!

a cura di Claudio Lancia pubblicato il 08 ottobre 2008
Le canzoni degli Abba per il musical basato sui più grandi successi del celebre quartetto svedese.
La colonna sonora di Mamma mia!
Gli Abba sono stati per tutti gli anni '70 una delle maggiori icone della musica pop.
Il quartetto, formato da due coppie svedesi (dove Agnetha Fältskog incarnava perfettamente l'ideale di bellezza scandinava dell'epoca), riuscì a mettere in fila una serie straordinaria di successi, che oggi, in un momento di riflusso di tutto ciò che rimanda agli anni '70 e '80, stanno tornando prepotentemente in voga.
Canzoncine che riascoltate oggi, non possono non ingenerare un misto di tenerezza ed ingenuità.
Proprio queste composizioni, tutte uscite dalle penne di Björn Ulvaeus e Benny Andersson (i due maschietti della band), fungono da filo conduttore per il musical Mamma mia! e per la colonna sonora che le raccoglie.

Nella tracklist sono presenti alcuni fra i più grandi successi del gruppo: Waterloo (con la quale nel 1974 gli Abba si aggiudicarono un'edizione dell'Eurofestival), SOS (la prima canzone dal titolo palindromo registrata da un gruppo con un nome palindromo ad avere un grosso riscontro), Dancing Queen (l'unico singolo degli svedesi in grado di raggiungere il numero 1 nelle classifiche americane), The Winner Takes It All (l'ultimo grande hit, nel 1980).
I brani non sono qui presenti nelle versioni originali (resta soltanto Andersson in veste di produttore), ma vengono reinterpretati dai protagonisti del film, compresi Meryl Streep (strepitosa) e Pierce Brosnan.
Andersson e Ulvaeus si sono incontrati a Stoccolma con i musicisti che suonarono nei dischi degli ABBA per registrare le musiche della colonna sonora, già nel febbraio 2007; le voci degli attori sono state registrate e aggiunte a Londra nell'aprile dello stesso anno.

Il primo singolo estratto è Gimme Gimme Gimme (A Man After Midnight), la traccia da cui Madonna estrasse il sample che rese celebre la sua Hung Up.

SOUNDTRACK


Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

Mamma Mia!

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti