American Gangster è un film di genere drammatico della durata di . diretto da Ridley Scott e interpretato da Denzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Chiwetel Ejiofor, Carla Gugino, RZA, Norman Reedus, Lymari Nadal, Ted Levine, Yul Vazquez.
Prodotto nel 2007 in USA e distribuito in Italia da Universal Pictures il giorno .
Sceso di 105 posizioni rispetto alla settimana scorsa
Visualizza il grafico della popolaritàAmerican Gangster ( 2007 )
basato su 233 voti
Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa
Trama
Anni '70: in seguito alla morte del suo mentore Bumpy Johnson, Fank Lucas diventa il re dello spaccio di eroina nel distretto di Harlem. Frank importa eroina direttamente dal sudest asiatico e di conseguenza, pur essendo migliore di quella che è in commercio, la vende ad un prezzo inferiore. Il suo legame con la mafia newyorkese contribuisce a rendere più solida la sua posizione...
- Disponibile in dvd
- Vuoi essere avvisato in mail per ogni nuovo passaggio di American Gangster in sala e in TV o per le nuove edizioni homevideo?
La Recensione
Un western metropolitano
Washington e Crowe si confrontano in un film serrato, sotto l'attenta regia di Scott, che, pur dando fiato ad una pellicola solida e ben costruita, non riesce a mai a farle spiccare il salto.
Trailer e video 2 totali
Le Immagini 34 totali
Cast e Personaggi Altri ruoli: 34 totali
REGIA (1)
SCENEGGIATURA (1)
SOGGETTO (1)
RECITAZIONE (16)
PRODUZIONE (9)
MONTAGGIO (1)
FOTOGRAFIA (1)
SCENOGRAFIA (1)
COSTUMI (1)
MUSICHE (1)
ALTRO PERSONALE (1)
Le News Altre news: 7 totali
-
Box office: Moccia per sognare, spartani da ridere
Oltre quattro milione e mezzo di euro all'esordio per Scusa ma ti chiamo amore. In USA lo spoof di 300 la spunta su John Rambo.
28.01.2008
Gli Articoli Altri articoli: 4 totali
-
Il DVD di American Gangster - Extended Collector's edition
Recensione
American Gangster approda in DVD in una versione estesa: la Collector's edition a due dischi brilla per i contenuti speciali, ma il video lascia un po' perplessi.
19.08.2008
Premi e Nomination Altri premi e nomination: 20 totali
-
Academy Awards (2008)
Oscar 2008: 2 nomination
- Nomination: Migliore attrice non protagonista - Ruby Dee
- Nomination: Miglior scenografia - Arthur Max
Incassi Vedi tutti
Budget stimato per il film: $ 100.000.000
Record incassi
11° maggior incasso italiano per la stagione 2007/2008.
19° maggior incasso USA per l'anno 2007.
19° maggior incasso internazionale per l'anno 2007.
INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 11 agosto 2008)
9.975.428 €
INCASSI IN USA (aggiornato al 10 marzo 2008)
130.164.645 $
INCASSI NEL MONDO
(aggiornato al 03 marzo 2008)
261.800.000 $
19 Commenti
| Commenta: |
|---|
Hanno questo film nella collezione
-
fxs67 -
Jonas -
PidduPiz - (5) vedi tutti
Hanno questo film tra i preferiti
I film di prossima uscita
-
Akira
Nelle sale dal 29 Maggio 2013
-
Una notte da leoni 3
Nelle sale dal 30 Maggio 2013
-
Solo Dio perdona
Nelle sale dal 30 Maggio 2013
-
Tutti pazzi per Rose
Nelle sale dal 30 Maggio 2013
-
Ti ho cercata in tutti i necrologi
Nelle sale dal 30 Maggio 2013
Film Drammatico oggi in TV
-
This is Beat - Sfida di ballo
In onda su Sky Cinema Hits alle 21:10
-
Take Me Home Tonight
In onda su Premium Cinema alle 21:15
-
Le pagine della nostra vita
In onda su Premium Cinema Emotion alle 21:15
-
I padroni della notte
In onda su Studio Universal alle 21:15
-
Ghost Son
In onda su Premium Cinema Energy alle 22:48
-
Too Big to Fail - Il crollo dei giganti
In onda su Rai Premium alle 22:50
-
The Great Raid - Un pugno di eroi
In onda su Sky Cinema Hits alle 22:50
-
Una casa alla fine del mondo
In onda su Premium Cinema Emotion alle 23:17
-
E ora dove andiamo?
In onda su Sky Cinema Cult alle 23:35

0
0
Peccato del fastidioso neo che ha condizionato a mio vedere il primo tempo del film…sto parlado del microfono che entra troppo spesso nella scena!!
Mi domandavo per curiosità proprio come sia potuto sfuggire a chi di dovere.
Cmq da vedere,sicuramente!
0
Ah dimenticavo, il film finisce che…………….
Non sono così bastardo, non ve lo rovino :laugh
-1
0
secondo me ha un ottima trama, la storia è interessante,ed è molto piu incentrato sul "pensiero" piuttosto che sull'azione, ma è un po troppo lungo, e stanca, ho visto parecchie persone in sala distrarsi.
ottime xo le interpretazioni di washingon e crowe, entrambe molto convincenti!!!
nel complesso è un film guardabile, ma devo ammettere che da ridley scott….mi aspettavo molto di piu!!!!
non intriga quanto potrebbe!!!!
voto: nn piu di 6
0
Non è per dire che è eterno e se vai a vederlo non ti passa più. Il ritmo c’è. È per dire che si posiziona un gradino sotto, al livello de “Le crociate” per intenderci.
American Gangster ha lo svantaggio di appoggiarsi su una storia vera: l’ascesa al potere di un boss newyorkese nero, ma anche “Black hawk down” si basava su una storia vera. Però “Black hawk down” lo guardi ogni volta che lo ripassano in TV e ti viene voglia di sparare sui cattivi. Sarà ben difficile, invece, fare il bis di “American gangster” e aver voglia di denunciare i corrotti.
Forse il problema di American gangster è avere 2 protagonisti invece di 1 e dei due nessuno in grado di aggiungere qualcosa al film. Denzel Washington sembra un po’ meno di plastica del solito, forse perché interpreta il cattivo, Russell Crowe è invece lontano mille miglia dal suo personaggio in Beautiful Mind o da Massimo, “Il gladiatore”, tanto per rimanere in casa Scott.
Se andate a vedere American gangster non vi verrà voglia di chiedere i soldi indietro (tanto non ve li restituirebbero), ma vi chiederete se vale la pena investire 157 minuti per questo film. Ne avete appena perso uno. Forse è sufficiente.
0
Questo dualismo è il vero elemento positivo del film perchè mette in risalto i chiaroscuri dei personaggi, chi è cattivo o buono, cosa è il bene e il male.
Da una parte abbiamo un malavitoso che con i soldi guadagnati dal traffico di droga sfama i poveri di Harlem, regala una reggia alla mamma e i suoi fratelli, procura un provino con gli Yankees per il nipote e per amore della moglie indossa una vistosa pelliccia di cincillà che segnerà l'inevitabile declino; dall'altra abbiamo un poliziotto onesto e giusto nel lavoro ma inaffidabile nella vita privato, un padre assente e un marito decisamente frivolo.
Detto questo c' è da dire che American Gangster è un film prolisso e farragginoso che stenta a decollare per colpa di una regia decisamente piatta, in mano a Spike Lee questo soggetto sarebbe diventato un'autentica bomba mentre Ridley Scott si limita a svolgere il suo compitino e dal suo curriculum si pretende di più.
Per quanto riguarda il cast posso dire che la pancetta aiuta Russel Crowe a rendere il suo personaggio un simpatico figlio di…, mentre Denzel Washington con la sua camminata a spalle basse e sorriso durbans rischia di diventare irritante.
Per concludere la mia recensione dico una cosa che sicuramente mi inemicherà chi la legge ma il nostro Capo dei Capi è un prodotto decisamente migliore di American Gangster.
Voto 5
0
0
Il film parte da una storia di per sé interessante ed accattivante e viene sviluppata da una sceneggiatura lineare, solida e convincente. La fotografia è eccelsa, la scenografia e l'abbigliamento ottimi tanto da darci un grande ritratto d'epoca, il montaggio è molto buono ed il cast di alto livello, con gli attori Denzel Washington e Russell Crowe carismatici e magistrali. Washington è sicuramente elegante, misurato e concentrato ma tra i due devo comunque dire di aver preferito Crowe: è estremamente magnetico, assolutamente convincente e credibile qui come in ogni ruolo, continuamente e sempre di più. Anche se si trova a fare la cosa più semplice di questo mondo per me è una calamita umana.
Tutto questo è tenuto insieme da uno stile asciutto e da una regia efficace che sfodera anche riprese eccezionali e un pò da ogni angolazione.
Secondo me le più grosse pecche di questo film sono l'incipit, che ho trovato estremamente difficile, complicato e faticoso, da cui sembra difficile uscirne, la noia di alcuni passaggi e la quasi mancanza di tensione e di suspense, che troviamo quasi esclusivamente nella bellissima scena
Per il resto un film potente, forte, lucido, compatto e teso che non manca però di avere una certa complessità.
0
I personaggi si muovono in una New York splendidamente fotografata per atmosfere cupee intense.
Regia di maniera, fluida, che nonostante l'esperienza che mette in campo non produce un capolavoro. E' un buon poliziesco ma che ristagna nelle corde del suo generesenza spingersi mai un pò più in là, e l'empatia è resa solo dalla compattezza del cast.
Bravo Russel Crowe ma poco supportato dalla sceneggiatura, e gli inserimenti della vita personale del poliziotto risultano malassortiti e superflui.
Menzione speciale per la colonna sonora, la scelta delle musiche e il loro impiego è perfetto.
Insomma, un buon film ma niente di veramente intenso e coinvolgente, valido soprattutto sotto il profilo delle atmosfere.
0
A mio parere Ridley Scott ha smesso di lavore dopo Alien!
Regista assolutamente sopravvalutato.
0
0
0
0
0
Voto : 7
0
Scherzi a parte buon film, con un cast pazzesco, ma non so perchè non mi ha conquistato fino in fondo… Voto: 7,5
0
Uno dei migliori lavori di Ridley Scott di questi ultimi anni.
0