FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 4 collezioni)
Allarme rosso (Crimson Tide) è un film del 1995 diretto da Tony Scott
Popolarità

Allarme rosso 1995 )

Allarme rosso (Crimson Tide) è un film di genere azione, drammatico della durata di . diretto da Tony Scott e interpretato da Denzel Washington, Gene Hackman, Matt Craven, George Dzundza, Viggo Mortensen, James Gandolfini, Rocky Carroll, Jaime Gomez, Scott Burkholder, Danny Nucci.
Prodotto nel 1995 in USA.

50 MovieScore (?)
basato su 37 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Ex Unione Sovietica, il dissidente Radcenko occupa una base atomica minacciando di lanciare missili contro gli Stati Uniti e il Giappone, se l'Occidente dovesse intervenire in aiuto del governo. Il sommergibile americano USS Alabama, capitanato da Frank Ramsey si reca presso la base atomica russa...

Le Immagini 1 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 25 totali

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

Frasi dal film Altre frasi dal film: 2 totali

  • “ La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi. ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 3 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 53.000.000

Record incassi

11° maggior incasso USA per l'anno 1995.
20° maggior incasso internazionale per l'anno 1995.

INCASSI IN USA (aggiornato al 11 novembre 2010) 91.387.195 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 09 novembre 2010) 157.400.000 $

5 Commenti

  • Bob Robertson Bob Robertson
    poca cosa Nov. 11, 2005, 5 p.m.
    il solito film militarista con il conflitto tra il generale buono e il generale cattivo. buono a tratti ma manca di mordente e di spessore. bene Denzel, ottimo Hackman che sembra reggere il film tutto da solo, è da lui che vengono la tensione e le uniche emozioni che la pellicola riesce a dare

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Ago. 31, 2009, 10:13 p.m. - Staff
    Riascoltavo giusto ora il bel tema principale di Crimson Tide composto da Zimmer. Credo che se la propaganda si facesse con la musica Zimmer sarebbe il più ambito da politici e mecenati, penso convertirebbe chiunque (fortuna che "sono troppo vecchio per queste politicate":p). Potenza allo stato puro. A parte questo non concordo in pieno con il commento precedente. E' vero che si tratta di un film militarista che si sforza di non esserlo e immancabilmente e americanamente fallisce, per giunta proprio sul finale (fosse finito 1 minuto 1 prima ci sarebbe riuscito, ma non sia mai:p). Però secondo me è retto da una tensione costante lungo tutta la seconda parte. E il merito penso sia al 90% della coppia Hackman-Washington, due immensi giganti della recitazione qui in gara di bravura e francamente non saprei a chi dare la palma d'oro: Gene è un veterano, qui aveva già una certa età ma dimostrava di riuscire ancora a spaccare le montagne con un nulla, Denzel si "sbatte" obiettivamente di più, intenso come pochi, gli si dovrebbe dare l'Oscar appena respira. Il resto del merito lo diamo a Zimmer per il discorso di cui sopra e a Tony Scott. Ebbene sì, secondo me questo è il suo film migliore. Non significa automaticamente che lui abbia fatto un gran lavoro di regia, ma regge bene la storia, è solido, racconta bene, il film IMO è un bel film, non ottimo, ma molto buono e, come dicevo, tesissimo più o meno dall'inizio alla fine, con una seconda parte che è un fuoco d'artificio. Soprattutto grazie ai due protagonisti, lo ripeto a costo di essere pesante.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Duello di grandi attori Set. 1, 2009, 8:25 p.m.
    Riascoltavo giusto ora il bel tema principale di Crimson Tide composto da Zimmer. Credo che se la propaganda si facesse con la musica Zimmer sarebbe il più ambito da politici e mecenati, penso convertirebbe chiunque (fortuna che "sono troppo vecchio per queste politicate":p). Potenza allo stato puro. A parte questo non concordo in pieno con il commento precedente. E' vero che si tratta di un film militarista che si sforza di non esserlo e immancabilmente e americanamente fallisce, per giunta proprio sul finale (fosse finito 1 minuto 1 prima ci sarebbe riuscito, ma non sia mai:p). Però secondo me è retto da una tensione costante lungo tutta la seconda parte. E il merito penso sia al 90% della coppia Hackman-Washington, due immensi giganti della recitazione qui in gara di bravura e francamente non saprei a chi dare la palma d'oro: Gene è un veterano, qui aveva già una certa età ma dimostrava di riuscire ancora a spaccare le montagne con un nulla, Denzel si "sbatte" obiettivamente di più, intenso come pochi, gli si dovrebbe dare l'Oscar appena respira. Il resto del merito lo diamo a Zimmer per il discorso di cui sopra e a Tony Scott. Ebbene sì, secondo me questo è il suo film migliore. Non significa automaticamente che lui abbia fatto un gran lavoro di regia, ma regge bene la storia, è solido, racconta bene, il film IMO è un bel film, non ottimo, ma molto buono e, come dicevo, tesissimo più o meno dall'inizio alla fine, con una seconda parte che è un fuoco d'artificio. Soprattutto grazie ai due protagonisti, lo ripeto a costo di essere pesante.


    Interessante, quale'è il miglior film di Tonino Scott, mah, direi "Una vita al massimo", ma li il merito è più della sceneggiatura di Tarantino. Non so "L'ultimo Boy Scout" ha il suo perchè, a pensarci bene pure "The Fan", ci potrebbe stare però "Allarme Rosso" come suo miglior film.
    Anche come spesso succede nei film di Scott (Piccolo) molti meriti arrivano dagli attori e qui Eugenio e Denzel spaccano tutto, è un testa a testa tra due giganti, giu il cappello davanti alla prova di questo due signori.

    Poi come sempre c'è qualcosa nei film di Tonino che non va, è si denegerata in quel tipo di film che al cinema la gente commenta "…zzata" smile
    Questo, malgrado il militarismo esasperato forse è quello che degenera meno, non so, non credo di riuscire a fare una classifica vera dei migliri film dello Scott secondo estratto, a volte prenderlo sul serio come regista mi risulta difficile, anche con tutto l'impegno che ci mette smile

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Set. 2, 2009, 9:47 a.m. - Staff
    Interessante, quale'è il miglior film di Tonino Scott, mah, direi "Una vita al massimo", ma li il merito è più della sceneggiatura di Tarantino. Non so "L'ultimo Boy Scout" ha il suo perchè, a pensarci bene pure "The Fan", ci potrebbe stare però "Allarme Rosso" come suo miglior film.

    Vero, dimenticavo di precisare "il migliore tra quelli che ho visto", mi manca pure Una vita al massimo e Giorni di tuono non ho mai avuto il coraggio di vederlo:p. A fare queste classifiche in effetti bisogna andare con i piedi di piombo, ma se ogni volta che mi nominano un film di Scott piccolo nel mio inconscio c'è sempre una frase che suona come "Ah… è Tony… bah" questo film fa eccezione, lo sguardo quasi mi s'illuminasmile. E per giunta lo preferisco al film USA sui sottomarini per eccellenza: Caccia a Ottobre rosso, che - mi dispiace dirlo, perchè McTiernan è un bravo regista action - trovo sopravvalutato.
    al cinema la gente commenta "…zzata"

    Il commento onnipresente, al cinema è un sussurro che non manca mai:laugh.
    Il problema di Allarme rosso è che è un thriller ben fatto, ma lì finisce, vuoi perchè la sceneggiatura è solida, ma non eccelsa, vuoi perchè è il regista che segue gli attori e non il contrariosmile).

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    "Limitati a scriverle Jack!" Set. 2, 2009, 8:05 p.m.
    Vero, dimenticavo di precisare "il migliore tra quelli che ho visto", mi manca pure Una vita al massimo e Giorni di tuono non ho mai avuto il coraggio di vederlo:p. A fare queste classifiche in effetti bisogna andare con i piedi di piombo, ma se ogni volta che mi nominano un film di Scott piccolo nel mio inconscio c'è sempre una frase che suona come "Ah… è Tony… bah" questo film fa eccezione, lo sguardo quasi mi s'illuminasmile. E per giunta lo preferisco al film USA sui sottomarini per eccellenza: Caccia a Ottobre rosso, che - mi dispiace dirlo, perchè McTiernan è un bravo regista action - trovo sopravvalutato.


    Se parliamo di talento McTierman è meno estroso del Piccolo Scott, difficile pareggiare con uno che come sopranome ha "Mr. 9 Telecamere" smile
    Sicuramente McTierman è solido, fa bene il suo lavoro e fino a "Il 13° Guerriero" aveva una filmografia niente male, ma finisce li.
    Di base "Caccia a Ottobre rosso" ha un personaggio più memorabile (Ciao Sean smile), una sceneggiatura migliore (Ciao Tom Clancy che ha scritto il libro smile) e almeno una frase memorabile :cool
    Però hai punti "Allarme Rosso" potrebbe davvero risultare migliore…seee direi che ci può stare smile

    0

Commenta:

captcha

tt0112740

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Hanno questo film tra i preferiti

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV