MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione

Acciaio

2012 )

Acciaio è un film di genere drammatico della durata di . diretto da Stefano Mordini e interpretato da Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti, Luca Guastini, Monica Brachini, Massimo Popolizio.
Prodotto nel 2012 in Italia e distribuito in Italia da Bolero Film il giorno .

67 MovieScore (?)
basato su 21 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

La fabbrica, Piombino, la costa dell'isola d'Elba come una Shangri-la vicina e irraggiungibile. Il racconto intreccia gli smarrimenti adolescenziali di Anna e Francesca, amiche inseparabili, e la rabbia sorda di Alessio, operaio all'acciaieria Lucchini, innamorato di Elena.

Perché vederlo:

Cupo dramma giovanile ambientato nella provincia toscana tratto dall'omonimo romanzo di Silvia Avallone, che si è rivelato un caso letterario e ha sollevato qualche polemica, soprattutto tra gli abitanti della località in cui si sviluppa la storia. Il regista Stefano Mordini è quello che ha diretto Provincia Meccanica, nel 2005. Nel cast di Acciaio troviamo Michele Riondino e Vittoria Puccini.

La Recensione

Provincia toscana meccanica

Stefano Mordini opera per sottrazione e preferisce evocare, suggerire piuttosto che mostrare esplicitamente. Nessuna speculazione sui sentimenti dei personaggi che, anzi, a tratti risultano addirittura sfuggenti e difficili da leggere.

Al suo arrivo nelle librerie, Acciaio di Silvia Avallone ha scatenato polemiche a non finire tra gli abitanti della cittadina toscana che non si sono sentiti rappresentati da un romanzo infarcito di adolescenti torbide e bellissime e di operai che consumano abitualmente droga prima dell'inizio del turno. Il tutto pervaso da un'atmosfera cupa e disperata che difficilmente appartiene alla solare Toscana. Nella versione cinematografica Stefano Mordini corregge il tiro rendendo più reali e concreti i personaggi, asciugando gli aspetti retorici del romanzo, ma mantendo intatta la stessa cupezza di fondo. La rappresentazione della fabbrica ne è esemplare. Gli interni della ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 5 totali

Trailer - Acciaio

00:01:49 Trailer - Acciaio

Guarda il video in alta risoluzione

Le Immagini 19 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 23 totali

Le News Altre news: 5 totali

Gli Articoli Altri articoli: 2 totali

Curiosità Altre curiosità: 2 totali

  • Date di uscita e riprese

    Acciaio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Novembre 2012 (Bolero Film).

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 1 totali

Incassi Vedi tutti

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 19 novembre 2012) 174.519 €

Commenta:

captcha

Anteprima

tt2042443

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV