A Simple Life (2011): curiosità e frasi celebri

N/D
3.7/5

Tutte le curiosità sul film A Simple Life (Tao Jie) del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    A Simple Life è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Marzo 2012 (Tucker Film); la data di uscita originale è: 09 Marzo 2012 (Hong Kong).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 2011 - 06 Aprile 2011.

  • Collaboratrici a vita

    La protagonista del film A Simple Life è una amah cinese, ovvero una figura di collaboratrice domestica che fu diffusissima a Hong Kong nel secondo dopoguerra. La amah fa da colf e da baby sitter presso la famiglia in cui vive per tutta la vita, rinunciando a crearsi una vita propria; in virtù della sua lunga permanenza nelle mura domestiche, viene spesso considerata un membro della famiglia. Questa figura fu messa in crisi dall'assunzione di colf filippine e indonesiane della fine degli anni '70, per poi tramontare definitivamente con l'ondata migratoria verificatasi a ridosso del 1997, anno del passaggio di Hong Kong alla Cina. Le vecchie amah, tuttavia, che hanno lavorato per decenni presso le famiglie hongkonghesi, continuano tuttora a vivere con loro.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Redcode RAW. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: cantonese.

  • Venezia 2011

    In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).