FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 16 collezioni)
300 è un film del 2006 diretto da Zack Snyder
Popolarità

300 2006 )

300 è un film di genere azione, avventura, drammatico, guerra, storico della durata di . diretto da Zack Snyder e interpretato da Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Rodrigo Santoro, Andrew Tiernan, Andrew Pleavin, Tim Connolly.
Prodotto nel 2006 in USA e distribuito in Italia da Warner Bros il giorno .

78 MovieScore (?)
basato su 572 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Nel 480 a.C. Leonida, Re di Sparta, raccoglie trecento uomini per difendere la città dall'attacco dei Persiani di Serse. Questo manipolo di perfetti, inesorabili guerrieri resisterà per tre giorni di fronte a decine di migliaia di nemici.

La Recensione

Eran '300', eran giovani e forti...

Facendo largo uso di immagini al computer, Snyder è riuscito a riprodurre in '300' lo stesso feeling e la stessa potenza delle tavole di Frank Miller.

Eran '300', eran giovani e forti...

La graphic novel 300 del 1998, scritta da Frank Miller, racconta la battaglia delle Termopili in cui uno sparuto gruppo di spartani, sotto il controllo del Re Leonida, ha tenuto testa per tre giorni al poderoso esercito persiano, comandato da Serse. Un fumetto vigoroso e potente, caratterizzato da immagini crude e violente, come la battaglia deve essere stata, narrato dal punto di vista spartano e da uno Spartano. Non deve stupire, quindi, l'enfasi data all'impresa dei trecento valorosi guerrieri, nè la visione distorta e caricaturale dell'avversario. Nonostante questo evidente aspetto, non sono mancate domande relative alla veridicità storica nel corso ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 2 totali

300 - Trailer Italiano

00:01:37 300 - Trailer Italiano

Le Immagini 37 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 41 totali

Le News Altre news: 18 totali

Gli Articoli Altri articoli: 8 totali

Curiosità Altre curiosità: 3 totali

Frasi dal film Altre frasi dal film: 7 totali

  • “ Pazzia? Questa è Sparta! (Leonida) ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 21 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 65.000.000

Record incassi

13° maggior incasso italiano per la stagione 2006/2007.
10° maggior incasso USA per l'anno 2007.
9° maggior incasso internazionale per l'anno 2007.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 13 agosto 2007) 10.617.735 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 26 maggio 2008) 210.614.939 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 27 maggio 2008) 456.100.000 $

120 Commenti

< 1 2 3 4 5 6
  • Pike Bishop Pike Bishop
    Ago. 5, 2009, 4:43 p.m. - Staff
    E poi è chiaro che le due opere sono completamente diverse sia per lo scopo che si prefiggevano che per il modo in cui si presentano; da una parte un tomo di non so quante centinaia di pagine e dall'altra una graphic novel di 30/40 .


    ovvio che anche il fatto che sia tutto concentrato in poco tempo, non permette alla storia di spiccare il volo e se per il fumetto è quasi un pregio (si legge velocemente e ha una forte rapidità d'azione), in un film di 117' diventa un grossissimo limite IMO. quindi, d'accordo che si parla di democrazia di libertà dei metodi spartani ma siamo sicuri che la prospettiva sia corretta e non deformata? insomma, non mi pare che ci sia questa grande introspezione all'interno della struttura politica spartana, non è un film da far vedere ai bambini delle scuole per sapere come si comportavano i lacedemoni, IMO :p


    Non sono d'accordo sul divieto di scissione tra forma e contenuto in 300. Lo reputo un film estetico, e come tale credo debba essere valutato con parametri estetici.


    quindi un film fatto di "messaggio" deve essere valutato solo con parametri contenutistici? quindi tutti i film che parlano di pace nel mondo sono belli a prescindere? :p chiariamoci: in altri casi sarei pure d'accordo col tuo discorso, quando si parla di film che raccontano una storia senza particolari velleità di veicolare un "messaggio", qui IMO la volontà c'è eccome e non si può fare a meno di non vederla, dicendo "è un film estetico" (così non ci si prende la responsabilità di quello che si dice, come vorrebbe fare Miller…e proprio su questo uno del collettivo Wu Ming ha tenuto una lezione). in tal modo, laddove ci sarà un film girato alla cazzo di cane ma con contenuti meravigliosi ci si potrà difendere dicendo "ma guardiamo i contenuti!". è un circolo vizioso, per questo prima dicevo che forma e contenuto si compenetrano e scinderle diventa un'operazione manichea, soprattutto in casi come questo.

    PS: poi se tu la pensi all'opposto, dato che hai precisato "in 300", beh amen :p

    Poi invece mi fai un ps sull'Iliade, citandomi da un post (non diretto a te )in cui argomentavo del contenuto. Se mi citi mentre parlo del contenuto, continuo col contenuto


    beh, a me è sembrato ovvio rispondere, a chiunque fosse diretto il messaggio:p

    0

  • roland roland
    Ago. 5, 2009, 4:54 p.m.
    quindi un film fatto di "messaggio" deve essere valutato solo con parametri contenutistici? quindi tutti i film che parlano di pace nel mondo sono belli a prescindere?


    Bzzzz parola errata smile Bello è un aggettivo di tipo estetico. Stai mescolando :p

    Per il contenuto propongo invece: interessante, originale, innovativo, prospettico.

    :p chiariamoci: in altri casi sarei pure d'accordo col tuo discorso, quando si parla di film che raccontano una storia senza particolari velleità di veicolare un "messaggio", qui IMO la volontà c'è eccome e non si può fare a meno di non vederla, dicendo "è un film estetico" (così non ci si prende la responsabilità di quello che si dice, come vorrebbe fare Miller…e proprio su questo uno del collettivo Wu Ming ha tenuto una lezione). in tal modo, laddove ci sarà un film girato alla cazzo di cane ma con contenuti meravigliosi ci si potrà difendere dicendo "ma guardiamo i contenuti!". è un circolo vizioso, per questo prima dicevo che forma e contenuto si compenetrano e scinderle diventa un'operazione manichea, soprattutto in casi come questo.


    Tu ci vedi un contenuto che è dichiarato e che vuole imporsi aldilà dell'estetica del film. Invece, secondo me, quel contenuto alimenta l'estetica. Perché il machismo spartano, il modus operandi spartano, la mentalità bellica spartana è strumentale all'ideale estetico che il film propone. Ripeto, un film con quell'ideale estetico basato su Atene non avrebbe avuto mai lo stesso effetto. Utilizzare Sparta è stato fondamentale.
    PS: poi se tu la pensi all'opposto, dato che hai precisato "in 300", beh amen :p


    Ecco, appunto smile

    beh, a me è sembrato normale rispondere, a chiunque fosse diretto il messaggio:p


    Hai fatto più che bene smile

    0

  • Dragon Dragon
    Ago. 5, 2009, 6:31 p.m.
    quindi, d'accordo che si parla di democrazia di libertà dei metodi spartani ma siamo sicuri che la prospettiva sia corretta e non deformata? insomma, non mi pare che ci sia questa grande introspezione all'interno della struttura politica spartana, non è un film da far vedere ai bambini delle scuole per sapere come si comportavano i lacedemoni, IMO :p

    Nono, è chiaro che questo è comunque un film che nasce d'intrattenimento e che non ha la pretesa di mettersi al posto dei libri di testo, però non è solo azione e se si vuole vedere, ci può essere una sottolettura.

    Cmq continuo a non capire perchè dici che la prospettiva è deformata, mi pare chiaro che lo sia.

    0

  • highlander highlander
    Nov. 21, 2009, 6:06 p.m.
    Gli effetti scenici sono meravigliosi, la prima parte del film si può vedere ma per il resto non è niente di che

    0

  • lakedaimones74 lakedaimones74
    Dic. 9, 2009, 6:03 p.m.
    un film straordinario che ci fa capire come i guerrieri spartani fossero realmente superiori a chiunqe altro in ambito di combattimento,nella nobile causa di difendere la propria liberta. ma c'e un fatto interessante da sottolineare,dai testi storici la verità è che il grande leonida e i suoi 300 furono mandati a morte certa dal senato spartano che da una parte voleva mantenere la propria supremazia bellica mentre dall'altra non aveva nessuna intenzione di partecipare come alleata ad una guerra scatenata dalla sua eterna rivale atene che aveva provocato re dario padre di serse.solamente dopo la morte di re leonida ei 300(che prima di perire uccisero oltre 30.000 persiani),l'altro re di sparta leotikitas non avendo altra scelta,mobilito l'intera armata spartana che a Platea con il supporto di tutte le armate delle citta-stato greche,sconfissero definitivamente i persiani.

    0

  • Pink Lady Pink Lady
    ... E comunque Gerard Butler è proprio bbbbòno! Dic. 9, 2009, 6:30 p.m.
    Non ricordo se avessi o meno postato la mia rece (e non ho tempo di andare a leggermi a ritroso tutti i post per scoprirlo :p) Nel dubbio, eccotev'illa:

    300

    0

  • CC CC
    Set. 25, 2010, 8:37 p.m.
    A me questo film è piaciuto però non è esattamente uno dei dieci film che porterei via con me se dovessi andare a vivere su un'isola deserta.
    Ne ero incuriosita e l'ho guardato, mentre lo guardavo ho capito che potevo tranquillamente spegnere il cervello (lo dico in senso buono, senza offesa), stare al gioco, godermi il film senza stare troppo a pensare, insomma l'input che ho ricevuto è stato quello di godermi ciò che il film aveva da offrire senza avere chissà quali pretese.
    Non mi è sembrato un film che volesse comunicare chissà quali messaggi, anche perchè come tutti sappiamo non è neppure fedele ai fatti storici realmente accaduti, non ci restituisce l'autentico spirito spartano, dunque non ritengo di dover spendere chissà quante e quali parole per un film di questo tipo: che ha i suoi meriti ma che non è niente di eccezionale!
    L'ho visto una volta, è stato piacevole, so di cosa si tratta e non credo che lo guarderò ancora.

    1

  • elamafiasaifamale elamafiasaifamale
    Ott. 9, 2011, 6:23 p.m.
    L'ho visto solo oggi. A parte gli effetti speciali, orrendo. Aulico, pomposo, banale, stereotipato. E soprattutto con un pericoloso riferimento moderno alla violenza intesa come risoluzione di tutti i problemi. Finchè questo riguarda Sparta va tutto bene ed è un discorso, ma questo film fa l'occhiolino ai giovani. Se fate un sondaggio tra tutti gli ultras d'Italia e chiedete qual'è il loro film preferito, vedrete che 300 spiccherà nettamente sopra ogni altro… chiedetevi il perchè.

    0

  • Napset Napset
    Ott. 9, 2011, 6:35 p.m. - Staff
    Se fate un sondaggio tra tutti gli ultras d'Italia e chiedete qual'è il loro film preferito, vedrete che 300 spiccherà nettamente sopra ogni altro… chiedetevi il perchè.


    Perchè sono dei cretini? :wink:
    Giudicare un film o una storia in base a come influisce sui deficenti mi sembra un po' troppo superficiale e abbastanza sminuente.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Ecco bravo Napset... Ott. 9, 2011, 8:45 p.m.
    Perchè sono dei cretini? :wink:
    Giudicare un film o una storia in base a come influisce sui deficenti mi sembra un po' troppo superficiale e abbastanza sminuente.


    Mi limito ad un Amen smile
    Che il film abbia il potere di far esaltare i Tamarri è chiaro come il sole, però giudicarlo solo sulla base di quello è riduttivo e ingiusto nei confronti della pellicola.

    0

  • ResNonVerba ResNonVerba
    Ott. 10, 2011, 12:10 p.m.
    Mi limito ad un Amen smile
    Che il film abbia il potere di far esaltare i Tamarri è chiaro come il sole, però giudicarlo solo sulla base di quello è riduttivo e ingiusto nei confronti della pellicola.


    io mi sono esaltato, vuol dire che sono un tamarro? smile

    0

  • Napset Napset
    Ott. 10, 2011, 12:15 p.m. - Staff
    io mi sono esaltato, vuol dire che sono un tamarro? smile


    Cassidy intendeva altro Res smile
    Si riferiva al commento di elamafiasaifamale. Leggi sopra.

    0

  • ResNonVerba ResNonVerba
    Ott. 10, 2011, 12:21 p.m.
    Cassidy intendeva altro Res smile
    Si riferiva al commento di elamafiasaifamale. Leggi sopra.


    sisi avevo già letto smile facevo ironia… penso che 300 gasi un pò tutti quanti, tralasciando la banalità del film o andando al di là del messaggio moralmente sbagliato nei confronti della violenza, per me resta un buon prodotto da guardare a cervello spento dopo una giornata impegnativa! comunque ripeto che il mio commento di sopra era ironico :p

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    AdeeeeeeeeEEEeeeeeEEEeeEEEeeeEEeEeeEEeeeeeee (Eh?) Ott. 10, 2011, 7:50 p.m.
    io mi sono esaltato, vuol dire che sono un tamarro? smile


    Si, ma la consapevolezza è il primo passo per guarire smile
    Scherzi a parte, il film esalta, c'è poco da fare, perchè? perchè Miller fa parlare i personaggi per epitaffi, come fai a non esaltarti su:
    "Le nostre frecce oscureranno il cielo"
    "Allora noi combatteremo nell'ombra"

    Il problema è che Miller, un pò per propensione artistico/politica, optà per un massacro machistico, in più fa una cosa giusta, non addolcisce i personaggi storici, con idiologie tipiche di oggi, i suoi Spartani sono macchine da guerra, esaltati la cui massima aspirazione e morire sul campo di battaglia, e così c'è li mostra.

    Però questa analisi la fanno in pochi, oppure, andare a pensare che mostri e bestiacce varie, sono il risultato del punto di vista del 300esimo spartano, quello che racconta la storia, e quindi la esalta dal suo punto di vista…quello di uno che non ha mai visto un elefante (a Sparta non ci sono…ci sono dei Buchi per terra della Madonna, ma Elefanti nessuno :winksmile e quindi quando ne vede uno, pensa che sia un mostro alieno di un altro mondo…ma anche qui, questa analisi la colgono in pochi, quello che arriva alla massa è: Tonight we Dine…in Hell!

    o Meglio: Questa notte ceneremo…nell'AdeeeeEEeEEEeeeEEeeeEEE eEEE E Eeee eee eEEEEE ee e e e ee h heh eehhhh

    Doppiato malissimamente per altro :p

    0

  • shonenbat shonenbat
    Gen. 28, 2012, 9:21 p.m.
    E, come se niente fosse, partì la maratona.smile

    Ho letto i vostri post e tendo a condividere buona parte delle conclusioni. 300 è un film esteticamente superbo (la danza dell'oracolo, le coreografie della battaglia), tecnicamente all'avanguardia, ideologicamente repellente e fondalmentamente molto stupido.:p I 300 ipervirilizzati guerrieri spartani parlano con frasi fatte e piene di retorica, con pacchi e addominali in bella mostra (come si fa non ripensare alla parodia di Disegni?:p) mentre combattono nemici che definie una barzelletta è dire poco. Ovviamente la cosa è spiegata facilmente, la storia la racconta il secondo figlio di Denethor David Whenam (Faramir, ma come cazzo parli?:p) per incitare le truppe, non degli assi di matematica sicuramente, e qualche nota di colore ce la aggiunge lui.

    Ingiustificabile invece tutta la parte della moglie, inserita goffamente con l'unico evidente scopo di non far sparire il personaggio dal film dopo la partenza del contingente. Forse sarebbe stato meglio, anche perché Lena Hadley è qui particolarmente cagna.

    Si ritorna al punto di partenza, tolte la finta lezione di storia e i dialoghi (oddio, affermazioni) imbarazzanti rimane una solida scorza di intrattenimento e un impressionante lavoro d'estetica. C'è sicuramente di meglio, ma ci si accontenta anche.smile

    p.s Ehilà, Fassbender. Piano piano ti riprendo.:thumbs-upsmile
    p.p.s in Inglese è comunque molto meglio. La visione al cinema con doppiaggio italiano la ricordo abbastanza traumatica (dal fragore delle risate che scoppiavano ogni due per tre in salasmile).

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Gen. 29, 2012, 12:08 p.m. - Staff
    E, come se niente fosse, partì la maratona.

    No, no, shonen! che mi combini…:p
    300 è un film esteticamente superbo (la danza dell'oracolo, le coreografie della battaglia), tecnicamente all'avanguardia, ideologicamente repellente e fondalmentamente molto stupido.

    Quel "fondamentalmente stupido" messo lì così, mi ha fatto piegaresmile.
    Ovviamente la cosa è spiegata facilmente, la storia la racconta il secondo figlio di Denethor David Whenam (Faramir, ma come cazzo parli?) per incitare le truppe, non degli assi di matematica sicuramente, e qualche nota di colore ce la aggiunge lui.

    Alla faccia della nota di colore. Lasciamo perdere i samurai giapponesi con le maschere da teatro No (se si chiama No un motivo ci sarà)… Ma cos'è quel coso incatenato alto 4 metri con lo sterno che gli si sta gonfiando nel petto?!!?
    p.s Ehilà, Fassbender. Piano piano ti riprendo.

    Che onta per la sua filmografia…:p

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Concordo e rilancio... Gen. 29, 2012, 2:27 p.m.
    I 300 ipervirilizzati guerrieri spartani parlano con frasi fatte e piene di retorica, con pacchi e addominali in bella mostra (come si fa non ripensare alla parodia di Disegni?:p)


    Disegni bene, ma c'è solo UNA parodia di 300, e se non la conoscete, non potete dire di aver vissuto smile

    Ingiustificabile invece tutta la parte della moglie, inserita goffamente con l'unico evidente scopo di non far sparire il personaggio dal film dopo la partenza del contingente. Forse sarebbe stato meglio, anche perché Lena Hadley è qui particolarmente cagna.


    Le scene con la regina sono state inserite apposta per il film, e risultano le più deboli di tutta la pellicola, ridicoli i suoi monologhi, le situazioni in cui è protagonista, e si, Lena Headey è particolarmente cagna qui….però è Bona come pane e Nutalle, concediamogli almeno questo :wink:

    p.s Ehilà, Fassbender. Piano piano ti riprendo.:thumbs-upsmile
    p.p.s in Inglese è comunque molto meglio. La visione al cinema con doppiaggio italiano la ricordo abbastanza traumatica (dal fragore delle risate che scoppiavano ogni due per tre in salasmile).


    Decisamente meglio nella versione "avventure del giovane Magneto" per il resto, questo film va visto doppiato in Italiano solo con gli amici, quelle volte in cui vuoi ridere fino alle lacrime smile)

    0

  • Beshi.pzc Beshi.pzc
    Lug. 12, 2012, 7:33 p.m.
    Film bellissimo. Però c'entra quasi zero con la storia ;D

    0

  • Markgoonies Markgoonies
    Lug. 13, 2012, 8:35 a.m.
    Visivamente impressionante (stile Sin city), scene di battaglia favolose, buona la regia.
    QUESTA E SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    0

  • ganondorf96 ganondorf96
    Lug. 19, 2012, 11:23 p.m.
    Film bellissimo. Però c'entra quasi zero con la storia ;D

    Vallo a dire a Miller, autore della graphic novel, allora.

    1

< 1 2 3 4 5 6
Commenta:

captcha

tt0416449

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV