Lola 2009

N/D
3.5/5
La locandina di Lola

Lola è un film del 2009 diretto da Brillante Mendoza con Rustica Carpio e Ketchup Eusebio. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Atlantide Entertainment. Paese di produzione: Filippine.

Data di uscita
nd (Italia)
5 Maggio 2010 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Brillante Mendoza
Paese
Filippine
Durata
110 Min
Distribuzione
Atlantide Entertainment

Trama del film Lola

Due anziane signore, Sepa e Puring, soffrono per le conseguenze di un crimine che ha coinvolto i loro rispettivi nipoti: uno e' la vittima, l'altro è l'assassino. Entrambe deboli e povere, si prodigano per chiedere denaro nel bel mezzo di una bufera: una per la sepoltura della vittima, l'altra per pagare la cauzione per il sospetto. Sepa, insieme con il nipote di otto anni, accende una candela nel punto vicino al ponte in cui il nipote piu' vecchio e' stato ucciso la sera prima da un ladro di cellulari. Poi va a raccogliere soldi per la sepoltura e l'udienza in tribunale. Puring riunisce minuziosamente i fondi per il rilascio temporaneo di suo nipote, l'aggressore, che si rifiuta di languire in prigione. Inizialmente Sepa rifiuta i 30.000 pesos di risarcimento offerti da Puring, ma alla fine cede e accetta la risoluzione amichevole, rendendosi conto che suo nipote non tornerà mai in vita.

Recensione di Lola

Il disperato viaggio di due nonne Diceva qualcuno: "comunque vada sarà un successo". Ed in effetti alla vigilia dell'annuncio dei vincitori di questa 66. Mostra del Cinema di Venezia se c'è un vincitore morale questi è sicuramente Brillante Mendoza. Cineasta filippino quasi cinquantenne, Mendoza è …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Cast di Lola

Rustica Carpio
Rustica Carpio
Ketchup Eusebio
Ketchup Eusebio
Benjie Filomeno
Benjie Filomeno
Tanya Gomez
Tanya Gomez
Jhong Hilario
Jhong Hilario
Anita Linda
Anita Linda

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Lola è: 05 Maggio 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Filippine. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Alabang, Muntinlupa City, Metro Manila, Filippine Barangka Drive, …

Venezia 2009 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Lola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Lola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

News e articoli di Lola

  • Recensione Lola (2009)

    Recensione Lola (2009)

    Se nei due film precedenti di Mendoza c'erano temi caldi come pornografia o violenza, con la storia di queste due anziane signore, il regista filippino sembra aver trovato una dimensione più adatta al suo cinema fatto di lunghissimi piani sequenza, luce naturale e camera a mano.

  • Venezia 66, giorno 11: gli ultimi eventi in attesa del Leone d'oro

    Venezia 66, giorno 11: gli ultimi eventi in attesa del Leone d'oro

    Ultimo giorno per la 66esima Mostra del Cinema e l'attesa è tutta per la premiazione di stasera quando si sapranno i vincitori di questa edizione, tra cui il film premiato con il Leone d'Oro.

  • Venezia 66, giorno 10: Lola tra Mr. Nobody e A Single Man

    Venezia 66, giorno 10: Lola tra Mr. Nobody e A Single Man

    Siamo così giunti alla penultima giornata di questa 66° Mostra del Cinema di Venezia, giornata in cui vengono presentati gli ultimi tre film in concorso, ovvero Mr. Nobody, A Single Man e Lola. Fuori concorso The Hole in 3D di Joe Dante.

  • Venezia 66: è 'Lola' di Mendoza il secondo film sorpresa

    Venezia 66: è 'Lola' di Mendoza il secondo film sorpresa

    Dopo aver vinto il premio per la Miglior Regia a Cannes con Kinatay, il regista filippino tenta la corsa al Leone d'Oro alla Mostra del Cinema. Lola è il secondo Film Sorpresa della 66esima edizione.