Le ombre rosse 2009

N/D
2.8/5
La locandina di Le ombre rosse

Le ombre rosse è un film del 2009 diretto da Francesco Maselli con Roberto Herlitzka e Valentina Carnelutti. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
4 Settembre 2009 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Francesco Maselli
Paese
Italia
Durata
91 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Le ombre rosse

Un intellettuale di fama mondiale viene invitato nel centro sociale 'Cambiare il mondo', creato nei locali fatiscenti di un vecchio cinema romano, e rimane profondamente colpito dal fermento e dalla vita che lo animano. Da una intervista rilasciata alla 'Tv di strada' nasce casualmente un'idea rivoluzionaria: da questi luoghi giovanili così vitali possono prendere vita delle realtà socialmente e culturalmente innovative. L'idea raccoglie l'entusiasmo generale e diventa un progetto destinato a creare grande clamore mediatico e si apre così un caso internazionale: tutti si mobilitano e vogliono cavalcare l'occasione. Ma quel fermento vitale che tanto aveva colpito l'intellettuale viene ben presto stravolto, fatto oggetto di diatribe e scontri tra le diverse anime della sinistra, fino allo smarrimento.

Recensione di Le ombre rosse

Da Sant'Agostino alla crisi della sinistra. Le ombre rosse di Citto Maselli si allungano sulla laguna veneziana. Tutto si può dire di un film come quello del veterano Maselli, tranne che tacciarlo di inattualità. "D'Alema, dì una cosa di sinistra" esclamava Nanni Moretti in Aprile. …

Leggi la recensione completa

Cast di Le ombre rosse

Roberto Herlitzka
Roberto Herlitzka
Sergio Siniscalchi
Valentina Carnelutti
Valentina Carnelutti
Margherita
Flavio Parenti
Flavio Parenti
David
Lucia Poli
Lucia Poli
Vanessa
Luca Lionello
Luca Lionello
Stefano
Carmelo Galati
Carmelo Galati
Alessandro
Veronica Gentili
Veronica Gentili
Rossana
Roberto Citran
Roberto Citran
Editore Bergonzi
Eugenia Costantini
Eugenia Costantini
Betta
Federica Flavoni
Federica Flavoni
Laura

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Le ombre rosse è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Settembre 2009 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia

Venezia 2009 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Le ombre rosse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
54.126 €

Vai al Box-office

Critica

Le ombre rosse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Home Video

dvd

Le ombre rosse
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Le ombre rosse

  • Week-end da Festival con i film di Venezia in sala

    Week-end da Festival con i film di Venezia in sala

    Oltre a due documentari come L'amore e basta, Videocracy e Ombre Rosse, in sala il 4 settembre arrivano anche Ricatto d'amore, La custode di mia sorella e il thriller sci-fi Segnali dal futuro, con Nicolas Cage.

  • Didattica per una nuova sinistra

    Didattica per una nuova sinistra

    Servirà l'autocritico Le ombre rosse a scatenare polemiche in seno all'opposizione portando a una riflessione concreta e costruttiva? Maselli se lo augura, ma noi ne dubitiamo, non tanto per la riuscita del film, quanto per la cecità dimostrata dalla nostra classe politica dove ci si scatena solo contro gli attacchi espliciti, mentre le critiche più sottili e raffinate passano sotto silenzio e vengono presto dimenticate.