Biutiful 2010

N/D
3.4/5
La locandina italiana di Biutiful

Biutiful è un film del 2010 diretto da Alejandro González Iñárritu con Javier Bardem e Maricel Álvarez. Durata: 138 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Messico, Spagna.

Data di uscita
4 Febbraio 2011 (Italia)
3 Dicembre 2010 (Spagna)
Genere
Drammatico
Anno
2010
Regia
Alejandro González Iñárritu
Paese
Messico, Spagna
Durata
138 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama del film Biutiful

Uxbal è un uomo pieno di contraddizioni: protegge gli immigrati dalla legge mentre lui stesso sfrutta il loro lavoro, è un uomo di strada che ha un dono spirituale speciale e può parlare con i morti e guidarli verso la luce ma per farlo vuole dei soldi, è un padre di famiglia con il cuore spezzato e due figli che ama ma che non fa altro che rimproverare. Quando si scopre malato terminale per un cancro alla prostata, perde il controllo sulla sua vita quotidiana. Disperato ma nello stesso tempo intenzionato a trovare qualcosa di positivo in quest'oscura esperienza, decide di occuparsi del futuro dei suoi due bambini e di Marambra, la sua ex-moglie bipolare, di ricostruire il suo rapporto finora conflittuale con il fratello Tito e di sistemare tanti affari più o meno legali lasciati in sospeso.

Recensione di Biutiful

La dignità nella sofferenza Non potrebbe essere più diverso da Babel il nuovo lavoro di Alejandro González Iñárritu. A quattro anni dai riconoscimenti del suo lavoro precedente, film corale che efficacemente intrecciava molteplici storyline ed altrettanti personaggi, il regista messicano decide di spostarsi a Barcellona …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di Biutiful

Javier Bardem
Javier Bardem
Uxbal
Maricel Álvarez
Maricel Álvarez
Marambra
Eduard Fernández
Eduard Fernández
Tito
Diaryatou Daff
Diaryatou Daff
Igé
Hanaa Bouchaib
Hanaa Bouchaib
Ana
Guillermo Estrella
Guillermo Estrella
Mateo
Karra Elejalde
Karra Elejalde
Mendoza
Cheng Tai Shen
Cheng Tai Shen
Hai
Luo Jin
Luo Jin
Liwei
Rubén Ochandiano
Rubén Ochandiano
Zanc

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Biutiful è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Febbraio 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 03 Dicembre 2010 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Ottobre 2008 - 30 …

Iñárritu ispirato dal pianista Ravel - A proposito della genesi del progetto cinematografico di Biutiful il regista Alejandro González Iñárritu ha dichiarato che ad ispirarlo è stata la musica di Maurice Ravel e che, anche per questo film, le idee gli sono venute in mente a …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Biutiful ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
340.536 €
Incassi in USA
5.1 milioni $
Incassi internazionali
25.0 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Biutiful e le nomination:

Academy Awards (2011)
2 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Biutiful è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Biutiful
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Biutiful
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Biutiful

  • Quando l’Oscar non parla inglese: da Isabelle Huppert a Mastroianni e Loren

    Quando l’Oscar non parla inglese: da Isabelle Huppert a Mastroianni e Loren

    La straordinaria Isabelle Huppert, protagonista del thriller Elle, è l'ultima attrice in ordine di tempo ad aver conquistato la nomination all'Oscar per una performance in lingua straniera. Ripercorriamo l'elenco di tutti gli interpreti, nella storia dell'Academy, candidati o premiati per ruoli recitati in lingue diverse dall'inglese.

  • Il Blu-ray di Biutiful

    Il Blu-ray di Biutiful

    Il dolente dramma con un grande Javier Bardem arriva in alta definizione con un'edizione blu-ray molto valida tecnicamente. Ottimo l'audio, mentre il video è molto positivo nel riprodurre con fedeltà lo stile di Iñárritu.

  • Al cinema: Femmine contro Maschi, Black contro Bardem

    Al cinema: Femmine contro Maschi, Black contro Bardem

    Secondo round per Fausto Brizzi e la sua guerra dei sessi con 'Femmine contro Maschi', che vede nel cast Nancy Brilli, la Littizzetto, Claudio Bisio e Ficarra & Picone. Jack Black ci accompagna nei fantastici viaggi di Gulliver, mentre in 'Biutiful' il talentuoso e fascinoso Bardem offre un'interpretazione in odore di Oscar. In sala arriva anche 'Another Year' di Mike Leigh.

  • Oscar 2011: La prima cosa bella di Virzì non ci sarà

    Oscar 2011: La prima cosa bella di Virzì non ci sarà

    L'italia esclusa dalla rosa delle nove pellicole in corsa per l'Oscar. Tra i favoriti per il rush finale il messicano Biutifiul di Alejandro Gonzalez Inarritu, che aspira anche a ottenere la nomination per il miglior attore per la performance di Javier Bardem, il danese In un mondo migliore e il canadese La donna che canta.

  • Il cinema del 2011 tra arte e industria

    Il cinema del 2011 tra arte e industria

    Dall'attesa con punto interrogativo per l'ultimo film di Malick, ai film di Eastwood, Aronofsky, Cronenberg, Scorsese, Branagh, Sorrentino, fino ai blockbuster più attesi. Da Una notte da leoni 2 al Vallanzasca di Placido, un'anticipazione sul cinema che ci aspetta nel 2011.

Mostra tutti