vai alla homepage
Effettua il login oppure REGISTRATI
email:
password:


La zona morta 1983 )

La zona morta è un film di David Cronenberg del 1983, con Christopher Walken, Brooke Adams, Tom Skerritt, Herbert Lom, Martin Sheen, Nicholas Campbell. Prodotto in USA. Durata: 103 minuti. Distribuito in Italia a partire dal 30.11.1982.

la Trama
A seguito di un incidente d'auto, Johnny Smith finisce in coma per cinque anni. Al suo risveglio, scopre di avere un potere psichico che gli permette di avere visioni relative al futuro delle persone con cui entra in contatto fisico.

[recensione] di Valentina D'Amico
La zona morta è uno dei più riusciti romanzi di Stephen King, autore plurisaccheggiato da cinema e televisione. Cronenberg ne realizza un film penetrante e ipnotico, meno personale e immediatamente riconoscibile, ma sicuramente affascinante da riscoprire
(22 Dic 2005)

[intervista] di Adriano Aiello
Un lungo faccia a faccia con il regista canadese, il cui ultimo lavoro, A History of Violence, uscirà in Italia tra poche settimane.
(01 Dic 2005)


Altre News e Articoli
Le mutazioni di Cronenberg (approfondimento)
Temi cronenberghiani (approfondimento)

I migliori e i peggiori per Steve

Secondo King, i migliori film tratti da sue opere sono Stand by Me - Ricordo di un'estate e La zona morta. Il peggiore invece è Grano rosso sangue:


di Bob Robertson (03.02.2007 00:54:54)

Cronenberg viaggia con mano superba attraverso l'inquietante scoperta del "dono" di Smith (un Christopher Walken un pò inadatto a questo ruolo) nel soggetto di Stephen King, allora originale, oggi più che emulato e dissanguato e pluricitato in altri film. Così visto oggi il film non ha molto da offrire e non ha particolari spunti di interesse anche se mantiene quella compattezza, quell'asciuttezza di stile nella regia con scene dirette con mano esperta


| Rating: -1 (1 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di cronix (24.07.2007 00:24:20)

Ho iniziato la visione di questo film partendo da due presupposti che considero quasi come due assiomi:
1. considero Cronenberg un grande regista e finora nessuno dei suoi film mi ha mai deluso;
2. ho letto alcuni libri di S. King e li ho trovati molto interessanti (forse un pò troppo dispersivi), tuttavia le trasposizioni cinematografiche e/o televisive delle sue opere le considero dei veri e propri flop, eccezion fatta per i due capolavori "Stand by me - Ricordo di un'estate" e "Shining" di S. Kubrick.
Ero quindi molto curioso di vedere come queste due premesse si conciliassero tra loro, sperando che Cronenberg fosse riuscito nell'impresa. Devo dire, però, che già dalle prime battute mi sono reso conto che anche questa pellicola è da annoverarsi tra la massa informe dei film tratti dai libri di S. King che si uniforma ad uno standard di livello medio-basso.
Trama a tratti noiosa e lenta, che spesso cerca di salire di intensità e tono, ma che stenta a decollare. Apprezzabile l'interpretazione di Christopher Walken, che ben si cala nei panni di John Smith: riesce a rendere anche sotto l'aspetto fisico la metamorfosi psichica del protagonista.
Per quanto riguarda la regia ho fatto fatica ad evidenziare i tratti tipici delle pellicole di Cronenberg. E devo dire che questo è stato purtroppo il tasto più dolente, che lo rende un film "zoppo".
Complessivamente raggiunge un livello di inferiore alla sufficienza. Voto: 5.


| Rating: -1 (1 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |



Segui la discussione sul forum
Devi autenticarti per aggiungere commenti.


 
 
Titolo originale:
The Dead Zone
Nazioni:
USA
Generi:
Drammatico , Horror , Thriller
Durata:
103min. (colore)
Data di uscita:
30.11.1982
In Homevideo:
dvd
 
 





Popolarità film:
4925 / 21662

Settimana precedente:
3747 / 21662
Compra online
metti nei preferiti
commenta
7.4
7.5
Vota
trascina per votare

I film di prossima uscita
Io sono l'amore
Io sono l'amore
In uscita il 19 Marzo 2010
Tutto l'amore del mondo
Tutto l'amore del mondo
In uscita il 19 Marzo 2010
Il profeta
Il profeta
In uscita il 19 Marzo 2010
Fuori controllo
Fuori controllo
In uscita il 19 Marzo 2010
E' complicato
E' complicato
In uscita il 19 Marzo 2010
Remember Me
Remember Me
In uscita il 26 Marzo 2010
Daybreakers - L'ultimo vampiro
Daybreakers - L'ultimo vampiro
In uscita il 26 Marzo 2010
Dragon Trainer
Dragon Trainer
In uscita il 26 Marzo 2010
Daddy Sitter
Daddy Sitter
In uscita il 26 Marzo 2010
Happy Family
Happy Family
In uscita il 26 Marzo 2010

giovedì 18 marzo 2010    Torna su

Contatti | Staff

Movieplayer.it è supplemento di Multiplayer.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni dal 13 luglio 2001 con autorizzazione n.774/2001.
Iscrizione al ROC n. 15359 © 1999-2008. Il supplemento è curato da CR Publishing srl, p.iva 02232580593 - 0.3398 - 6.01MB
Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in Movieplayer.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.