L'Academy dice no a Nuovomondo

Nella shortlist di nove film papabili per la nomination a Miglior film straniero manca purtroppo il film di Emanuele Crialese.

Nell'anno in cui si vara la nuova procedura di selezione per i film che si contenderanno l'Oscar per il miglior film straniero, il comitato preposto dell'Academy of Motion Picture Arts and Science pubblica una shortlist di nove titoli, tra i quali verranno scelti i cinque candidati all'ambita statuetta: si tratta di Volver - Tornare di Pedro Almodovar (Spagna), di Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro (Messico), The Lives of the Others di Florian Henckel-Donnersmarck (Germania), Dopo il matrimonio di Susanne Bier (Danimarca), Black Book di Paul Verhoeven (Olanda), Indigènes di Rachid Bouchareb (Algeria), Vitus di Fredi M. Murer (Svizzera), Un po' per caso, un po' per desiderio di Danièle Thompson (Francia) e Water di Deepa Mehta (Canada).
Manca quindi Nuovomondo, il film su cui riponeva le sue speranze il cinema italiano. Il film di Emanuele Crialese è comunque in buona compagnia, dato che è stato escluso un film quotato come Curse of the Golden Flower di Zhang Yimou.

Le nomination saranno annunciate insieme al resto delle candidature agli Oscar 2007 il 23 gennaio. Al momento, nella categoria miglior film straniero appaiono decisamente favoriti i due film "latini" Volver e Il labirinto del fauno, con a seguire The Lives of the Others.