EFA 2011: tre premi a Melancholia

Il film di Lars Von Trier si aggiudica tre riconoscimenti agli European Film Awards, tra cui quello per il miglior film. Premiati anche Susanne Bier per la regia, e Colin Firth e Tilda Swinton.

Con gli European Film Awards 2011 si aggiunge un nuovo tassello a questa singolare award season, che stavolta vede Melancholia tra i film più premiati. Il film di Lars von Trier si è aggiudicato infatti ben tre riconoscimenti, tra cui quello per il miglior film oltre a quelli per la miglior fotografia e scenografia.
Per quanto riguarda i premi relativi alla regia e alla sceneggiatura, sono stati assegnati rispettivamente a Susanne Bier per In un mondo migliore e ai fratelli Dardenne per lo script de Il ragazzo con la bicicletta. Nelle categorie interpretative, i premi di quest'anno sono andati a Colin Firth per Il discorso del Re (uno dei film di punta della scorsa award season, che oltretutto si è aggiudicato anche il premio del pubblico) e a Tilda Swinton per We Need to Talk About Kevin. The Artist, che nei giorni scorsi ha iniziato la sua corsa verso gli Oscar, ha vinto soltanto il premio per la miglior colonna sonora.

EFA 2011: tutti i vincitori