Courmayeur Noir in Festival 2011: si apre con Margin Call

Il film di J.C. Chandor apre la kermesse valdostana insieme al russo 'A Yakuza's Daughter Never Cries'. Tra gli ospiti di stasera ci sarà anche Luca Argentero.

Sarà Luca Argentero l'ospite a sorpresa della serata inaugurale del Courmayeur Noir in Festival che si apre oggi all'ombra del Monte Bianco con i primi due film in concorso e l'apertura degli incontri con gli scrittori. Rivelazione del cinema italiano degli ultimi anni, star nella commedia con Lezioni di cioccolato come nel dramma sociale con Il grande sogno di Michele Placido, protagonista al cinema e in tv, Argentero confessa la sua curiosità per il noir e il suo grande amore per Courmayeur che per l'occasione lo festeggia con il suo appuntamento culturale più importante. Ad accoglierlo domani sera sul palcoscenico del Palanoir, prima dell'anteprima di Margin Call, spettacolare thriller finanziario con Kevin Spacey e Paul Bettany, ci saranno Giorgio Gosetti e Marina Fabbri (la direzione del Festival) e le autorità valdostane.

Comincia con un ospite a sorpresa la 21ma edizione del Courmayeur Noir in Festival che in sei giorni presenterà 15 anteprime internazionali (10 in concorso), oltre 20 scrittori da tutto il mondo, due protagonisti speciali come Petros Markaris (vincitore del Premio Chandler per l'opera letteraria insieme ad Andrea Camilleri) e Stephen Frears (regista europeo dell'anno), cinque finalisti del Premio Scerbanenco per il miglior noir italiano dell'anno, sei anteprime televisive, cinque grandi documentari, il fuoco di fila della creatività fantasy riservata ai bambini e ai ragazzi del Mini Noir, vero festival nel festival. Tra gli appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni: l'assaggio del Dracula 3D commentato e presentato dal suo autore, il re del brivido Dario Argento; i due giorni dell'incontro sull'apocalisse Vedo Nero, le anteprime per ragazzi di Arthur e la guerra dei due mondi e di L'incredibile storia di Winter il delfino, le ormai leggendarie sorprese di Andrea Pinketts, l'arrivo al festival di Michele Riondino, festeggiato come Spirito Noir del 2011.

In giuria, a giudicare i 10 "campioni noir" del cinema, ci saranno lo scrittore e sceneggiatore Lawrence Block, il regista Antonello Grimaldi, il saggista e editore François Guérif, gli interpreti Carolina Crescentini e Vinicio Marchioni. Il sipario si alza oggi con la black comedy di un grande autore come il russo Sergei Bodrov che firma insieme a shat Omarova l'irresistibile A Yakuza's Daughter Never Cries e l'atteso Margin Call (Rai Cinema - 01 Distribution).

Courmayeur Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri e promosso dal Comune di Courmayeur, Regione Autonoma Valle d'Aosta (Assessorato al Turismo), Direzione Generale per il Cinema con il sostegno di Cinecittà Luce. Il media partner è Fox Crime, mentre l'event sponsor è Spirito Noir - Zucca.