Berlinale 2012, giorno 9 tra bambine soldato e spade volanti

War Witch è l'ultimo film in concorso al 62esimo Festival di Berlino. Bel Ami con Robert Pattinson e Flying Swords of the Dragon Gate di Tsui Hark presentati fuori dalla sezione competitiva. Domani l'assegnazione dei premi.

Il concorso della 62esima Berlinale si chiude ufficialmente oggi con la presentazione dell'ultima pellicola in competizione, Rebelle, e di altri due film presentati fuori concorso, Bel Ami e Flying Swords of Dragon Gate. Diretto da Kim Nguyen, Rebelle è la storia di una bambina soldato, che fugge nella giungla per dare una sepoltura ai suoi genitori, mentre con Bel Ami, Robert Pattinson interpreta il protagonista nell'adattamento del romanzo di Guy de Maupassant firmato da Declan Donnellan e Nick Ormerod.Spazio al 3D con Flying Swords of the Dragon Gate di Tsui Hark, ambientato in Cina alla fine della Dinastia Ming e interpretato da Jet Li.

Domani sera saranno assegnati i premi di questa edizione numero 62, e non è facile prevedere quali titoli abbiano una possibilità di vincere l'Orso d'Oro, tra quelli presentati in concorso, anche perchè la presentazione di Rebelle, prevista oggi, potrebbe cambiare le carte in tavola. L'ultimo film dei Taviani, Cesare deve morire, è uno di quelli che ha ricevuto una buona accoglienza da parte della critica, ma bisognerà vedere cosa deciderà la giuria del Festival, guidata da Asghar Farhadi.