Joss Whedon porta S.H.I.E.L.D. in TV

L'autore ha firmato un contratto con la Disney, la Marvel TV e la ABC Studios per una nuova serie televisiva basata sull'universo della Marvel.

La Strategic Hazard Intervention Espionage Logistic Division sta per arrivare in TV grazie a Joss Whedon, già autore per l'universo Marvel con l'action movie The Avengers. Circa un mese fa Whedon ha firmato un contratto con la Disney per firmare la sceneggiatura del sequel per The Avengers, che arriverà nel 2015, e per una serie televisiva prodotta dalla Marvel TV e dalla ABC. Fino ad oggi il progetto era in fase di pre-produzione e non si cononsceva ancora il tema che avrebbe dato vita al serial; Lo S.H.I.E.L.D. è già comparso svariate volte nei Marvel movies, è di fatto il collante che ha unito insieme Thor, Iron Man, Iron Man 2 e Captain America: Il primo vendicatore. In The Avengers l'organizzazione riunisce un gruppo di supereroi, Thor, Iron Man, Hulk, Capitan America e i due agenti speciali dello SHIELD Black Widow e Hawkeye per porre fine al piano diabolico di Loki, il fratello adottivo di Thor. Nei fumetti della Marvel la divisione viene creata da Nick Fury verso la fine della Seconda Guerra Mondiale per combattere un'organizzazione chiamata HYDRA. Nel tempo si specializza in operazioni sotto copertura e nell'utilizzo di risorse particolari come quelle dei supereroi.

Non è ancora chiaro se ci saranno collegamenti specifici tra la saga cinematografica e la serie TV o se possiamo sperare nell'arrivo sul set di alcuni dei protagonisti dei film, come ad esempio il direttore dello SHIELD, Nick Fury, interpretato da Samuel L. Jackson. La sceneggiatura è affidata alle mani di Joss e a quelle di suo fratello Jed Whedon e Maurissa Tancharoen. Whedon si occuperà anche della regia del pilot mentre la produzione, che comincerà immediatamente, è affidata a Jeffrey Bell e Jeph Loeb. Questo nuovo progetto segna il ritorno di Whedon sul piccolo schermo dopo la cancellazione di Dollhouse da parte della Fox.