Frasi celebri di Wes Craven

Le più belle frasi di Wes Craven, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Wes Craven, regista, produttore, autore.

"Se mi chiedete qual'è oggi la mià più grande paura, vi rispondo francamente che si tratta di George W. Bush.

Lo sapevi che...

Scream 4: provini 'vecchi' per Wes Craven - Durante il casting di Scream 4, il regista Wes Craven era talmente preoccupato all'idea che trapelasse qualcosa della trama del nuovo film che decise di utilizzare il copione del primo film per i provini, in modo da tener segreta (ancora per un po') la sceneggiatura del quarto capitolo. "Durante il casting di Scream 2, qualcuno rivelò le prime quaranta pagine della bozza della sceneggiatura e rovinò tutto. Adesso siamo stati molto più attenti. Per questo film, per la prima volta, abbiamo fatto i provini senza gli script. Gli attori hanno letto le battute del primo Scream."

Craven ringrazia l'Enigmista - Wes Craven è rimasto molto sorpreso quando la commissione per la censura americana ha approvato il montaggio finale di Scream 4, assicurando il codice R (che impone ai minori di 17 anni di assistere al film, accompagnati però da un adulto) senza alcuna obiezione. "Ho fatto cose che pensavo mi avrebbero causato dei problemi!" - ha commentato Craven - "L'unica cosa che posso pensare è che dopo i film di Saw, il nostro improvvisamente sembra accettabile"

Un bidello da incubo - Il bidello della scuola di Scream, Fred (interpretato dal regista Wes Craven) indossa gli stessi abiti di Freddy Kruger, il personaggio della saga di Nightmare, che fu iniziata proprio da Craven con Nightmare - Dal profondo della notte. Ovviamente anche il nome del bidello è un omaggio al personaggio interpretato da Robert Englund.

Seguiti assicurati - Nell'accettare di dirigere Scream, Wes Craven ha ipotecato subito la regia dei capitoli seguenti per evitare il fiorire di sequel spuri come è accaduto per Nightmare - Dal profondo della notte.

Il custode Krueger - Fred, il custode del liceo di Scream - che è interpretato da Wes Craven - indossa un costume molto simile a quello di Robert Englund nei panni di Freddy Krueger di Nightmare - dal profondo della notte.

Dietro la maschera - La maschera dell'assassino di Scream è ispirata al all'opera di Edvard Munch L'urlo e fu acquistata da Wes Craven in un negozio in California mentre cercavano le location adatte alle riprese. Nel film, ad indossare la maschera ed il costume dell'assassino era uno stuntman, ma durante la scena in cui Drew Barrymore colpisce il killer con il telefono, ad indossare il costume e la maschera era Wes Craven, che per giunta si fece anche male. Il personaggio dell'assassino, invece è ispirato liberamente ad un serial killer che terrorizzò la Florida, lo Squartatore di Gainsville.

Wes Craven, che sadico - Sul set di Scream, per fare in modo che Drew Barrymore sembrasse davvero terrorizzata, il regista Wes Craven continuava a raccontare all'attrice - che nella vita è un'animalista convinta ed è vegetariana - storie vere di crudeltà commesse nei confronti di poveri animali innocenti.

Le origini di Freddy - Il regista Wes Craven sostiene che Freddy Krueger - la sua creatura più amata e conosciuta dai fan dell'horror, e non solo - ha il nome di un bullo che a scuola lo maltrattava e si prendeva gioco di lui.Per quanto riguarda il pauroso make up di Freddy, Craven sostiene di essersi ispirato ad un senzatetto sfigurato, che divenne il suo incubo, da bambino. In ogni caso il regista inizialmente aveva concepito un look molto più splatter per Freddy: pus che usciva dalle piaghe, denti che si intravedevano attraverso squarci di carne sulla mandibola, e parti del cranio esposto. Il truccatore David B. Miller però obiettò sostenendo che un attore in carne ed ossa non sarebbe stato convincente, truccato in questo modo. Inoltre Craven aveva concepito Freddy come un assassino "muto", come Jason Voorhes di Venerdì 13 o Michael Myers di Halloween la notte delle streghe, in seguito poi Freddy è diventato il fine umorista che tutti conosciamo. Per quanto riguarda la storia del film, invece, Craven sostiene di essersi ispirato ad una serie di articoli di giornale che aveva letto e che riguardavano un gruppo di giovani cambogiani che praticamente erano stati uccisi da un incubo. Improvvisamente questi ragazzi rifiutarono di dormire per paura degli incubi, ma poi vinti dalla stanchezza si addormentarono e si risvegliarono con un urlo, uccisi da un attacco di cuore.

Due infermiere in famiglia - Nella scena di Nightmare - Dal profondo della notte in cui il sonno della giovane Nancy Thompson viene 'esaminato' da un gruppo di specialisti, l'infermiera è interpretata dalla moglie di Wes Craven, Mimi. In Nightmare nuovo incubo, settimo episodio della serie c'è un infermiera interpretata da [PEOPLE]Jessica Craven[/FILM], figlia del regista.

Benvenuti al Crave Inn - In Nightmare 4 - il non risveglio, il nome del locale in cui lavora Alice si chiama Crave Inn, un omaggio al papà di Freddy Krueger, Wes Craven.

Legami di famiglia - Wes Craven ha due figli, Jonathan Craven e Jessica Craven, nati entrambi dal matrimonio con Bonnie Broecker.

Dov'è Elm Street? - La vera Elm Street, dove sono ambientati i peggiori incubi della serie horror Nightmare, in realtà si trova a Potsdam, un piccolo paesino che si trova nello stato di New York, al confine col Canada. Wes Craven insegnava al Clarkson College di Potsdam. Al Clarkson, Craven era anche il d.j. della radio del college.

Uno spavento per Craven - Il 6 maggio del '98 l'attore e produttore Robert Evans, mentre stava bevendo qualcosa con Wes Craven, improvvisamente fu colto da un ictus. Evans, in seguito disse "Gliel'ho fatta fare addosso, al re dell'horror!"

Rinunce - Kirsten Dunst avrebbe dovuto far parte del cast di Pulse, poi l'attrice ha rifiutato. Il regista del film tra l'altro sarebbe dovuto essere Wes Craven che poi ha rinunciato, lasciando il posto a Jim Sonzero.