
Jared Harris è uno dei tre figli (gli altri sono Jamie e Dornan) dell'attore irlandese Richard Harris e della sua prima moglie Elizabeth Rees-Williams, che divorziarono quando lui aveva solo otto anni.
Studia alla Duke University. Nel 2005 sposa l'attrice Emilia Fox ma il matrimonio dura solo fino al 2010. Tre anni dopo sposa un'altra attrice, Allegra Riggio, dopo un fidanzamento di quattro anni. È cugino dell'attrice Annabelle Wallis.
Attore poliedrico, caratterista, dai tratti particolari e proprio per questo immediatamente riconoscibili, riesce a sfruttarli tanto a teatro quanto al cinema, dove è il temibile Professor Moriarty, nemico giurato di Sherlock Holmes, nel sequel di Guy Ritchie Sherlock Holmes: Gioco di ombre (2011), e in tv.
La serialità gli porta fortuna soprattutto in età adulta: è David Robert Jones in Fringe dal 2008 al 2012; Lane Pryce in Mad Men (dal 2009 al 2012); Anderson Dawes in The Expanse (dal 2015 al 2017), Re Giorgio VI in The Crown (2016); il Capitano Francis Crozier in The Terror (2018); Valerij Legasov nell'acclamata miniserie HBO Chernobyl (2019); Absalom Breakspear in Carnival Row (2019) e lo Psicostorico Hari Seldon in Fondazione (dal 2021). Grazie ai ruoli in The Crown e Chernobyl riceve nomination agli Emmy e ai Golden Globe.
2013 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (drammatica) per Mad Men
2012 Candidatura Miglior attore non protagonista in una serie drammatica per Mad Men
2022 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
L'interprete del professor Moriarty nei primo sequel di Guy Ritchie con Robert Downey Jr. non è a conoscenza del progetto di un altro film.
L'attore britannico ha candidamente ammesso di aver detto sì al film con Jared Leto prettamente per una questione economica.
Jared Harris non ha interesse a seguire le orme del padre Richard nella saga di Harry Potter e punta il dito contro il reboot televisivo a suo parere superfluo.
Quando manca una settimana al debutto, Apple TV+ diffonde un entusiasmante e spettacolare trailer dei nuovi episodi.
Jared Harris ha smentito ufficialmente una teoria dei fan relativa al suo ruolo in Morbius, il film con Jared Leto.