Luciano Ligabue

Locandina di Luciano Ligabue
Professione: Compositore
Nato il:
13 Marzo 1960
(Correggio, Reggio Emilia, Italia)
Età: 64 anni
26 anni di carriera
9 film e serie tv
7 premi

Biografia di Luciano Ligabue

Rocker, regista, sceneggiatore e scrittore. Artista poliedrico e dai mille volti Luciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo 1960. E nella piccola realtà di provincia, coltiva la sua passione per la musica. Dopo aver trovato impiego come metalmeccanico, ragioniere, speaker radiofonico, e persino calciatore, nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale Orazero (dal nome di un suo brano). Un anno dopo incidono Anime in plexiglass/Bar Mario. Il singolo, in vinile a 45 giri, viene pubblicato in poche copie ed oggi un oggetto raro della discografia. Uno dei primi singoli degli stampati porta il nome di Eroi di latta, che in fase di produzione del primo album, Ligabue, verrà trasformato in Balliamo sul mondo. Ligabue cattura l'attenzione di Pierangelo Bertoli che include un suo brano in un suo album e lo presenta al suo produttore Angelo Carrara con il quale Ligabue incide l'album omonimo nel 1990.

Nello stesso anno il cantante porta al Festivalbar il brano Balliamo sul mondo e il pubblico dimostra di apprezzare da subito quel rocker ruspante e grintoso che si muove sul palco come un veterano. Con il brano Liga si aggiudica il Disco Verde, il premio destinato al migliore cantante emergente della kermesse musicale ideata dal patron Salvetti. La conferma dell'apprezzamento del pubblico arriva nel 1991 in occasione dell'uscita del secondo album, Lambrusco coltelli rose & popcorn. Seguono gli album Sopravvissuti e sopravviventi e A che ora è la fine del mondo?, cover di It's the end of the world as we know it (and I feel fine) dei Rem. Nel 1994, con Valerio Soave, fonda l'etichetta Mescal con la quale successivamente produrrà brani di La Crus, Modena City Ramblers e Massimo Volume.
Nel 1995 esce Buon compleanno Elvis, un album attraversato da sonorità rock'n'roll di stampo americano da cui sforna singoli di successo come Vivo, morto o x e Certe notti. Nel 1997 è la volta di Su e giù da un palco, doppio disco registrato dal vivo con l'aggiunta di tre inediti.

Il 1998 è l'anno della svolta per Ligabue che scrive e dirige il suo primo lungometraggio Radiofreccia, opera prima tecnicamente e artisticamente sorprendente. Nel film, contenente anche due suoi brani Ho perso le parole e Metti in circolo il tuo amore, è protagonista assoluta una radio privata al suo ultimo giorno di trasmissioni e il gruppo di amici che le gravita attorno (tra loro un giovanissimo Stefano Accorsi). Presentato fuori concorso al Festival di Venezia, Radiofreccia raccoglie vasti consensi di pubblico e critica e si aggiudica tre David di Donatello (per la miglior regia, per il migliore attore protagonista e per la migliore colonna sonora), due Nastri d'Argento, un Globo d'Oro e tre Ciak d'Oro. La sua seconda regia, Da zero a dieci, non eguaglia i risultati dell'esordio registico e porta a Ligabue solo una candidatura ai Nastri d'Argento.

Nel 1999 torna alla musica e, insieme a Jovanotti e Piero Pelù, incide Il mio nome è mai più, brano pacifista i cui proventi commerciali sono devoluti a Emergency.
Nello stesso anno esce il sesto album Miss Mondo, con molti nuovi spunti, a partire dagli arrangiamenti. Tra i singoli di successo Una vita da mediano e L'odore del sesso. Nel 2000 scrive una canzone a quattro mani con Francesco Guccini. Il pezzo, intitolato Ho ancora la forza entra nell'album Stagioni di Guccini e ottiene la prestigiosa Targa Tenco come miglior brano dell'anno. Con l'album Fuori come va?, nel 2002, ricalca l'anima rock del passato e sforna i singoli di successo Tutti vogliono viaggiare in prima e Eri bellissima. Nel 2003 esce il secondo live, Giro d'Italia, registrato durante il tour teatrale e due anni dopo partecipa al Live8 esibendosi davanti a migliaia di spettatori al Circo Massimo di Roma. Il 10 settembre 2005, per celebrare i 15 anni di attività si esibisce al Campovolo di Reggio Emilia di fronte a quasi duecentomila spettatori. Lo stesso anno esce l'album Nome e cognome nel quale sono presenti brani che sono diventati dei successi come L'amore conta e Le donne lo sanno.

Nel febbraio 2006 inizia il suo nuovo tour nei club, nei palazzetti dello sport, negli stadi e nei teatri (esperienza raccontata nel Nome e cognome tour 2006, un cofanetto di 5 DVD). Il 2006 è anche l'anno in cui scrive il brano Gli ostacoli del cuore per la collega Elisa e la dirige anche nel videoclip musicale. Nel 2007 pubblica la prima parte del Best of Primo Tempo, un DVD e un CD con 16 successi del periodo 1990-1995 più gli inediti Niente paura e Buonanotte all'Italia. Nell'aprile 2008 parte con il suo European Tour nei club delle maggiori città europee e nell'estate 2009 ripete l'esperienza europea, con un minor numero di date. Nel mese di maggio esce Secondo tempo, dedicato alla produzione musicale dal 1997 al 2005.

Parallelamente, dal 1997, Ligabue si dedica anche alla scrittura e dà alle stampe la raccolta di racconti Fuori e dentro il borgo, con la quale vince il Premio Elsa Morante e il Premio Città di Fiesole, e il romanzo La neve se ne frega. Il libro vende circa ventimila copie e ottiene il prestigioso Premio Fernanda Pivano. Il 28 maggio 2004 Ligabue viene insignito della laurea honoris causa all'Università di Teramo in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. La sua ultima fatica letteraria si intitola Lettere d'amore nel frigo ed è una raccolta di poesie scritte nel 2003.

Nel 2009 è uno dei due componenti italiani della giuria della 66esima Mostra del Cinema di Venezia e incide, insieme ad altri colleghi italiani, il singolo Domani 21/04.09, il cui ricavato è destinato al fondo benefico "Salviamo l'arte in Abruzzo".

Film più famosi di Luciano Ligabue

Locandina di Ligabue - Campovolo 2.0 in 3D

Ligabue - Campovolo 2.0 in 3D

2011 Musiche, Recitazione

Locandina di Radiofreccia

Radiofreccia

1998 Regia, Musiche, Soggetto, Sceneggiatura

Locandina di Da zero a dieci

Da zero a dieci

2002 Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Made in Italy

Made in Italy

2018 Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Mostra altro

Premi e nomination per Luciano Ligabue

David

2002 Candidatura Miglior musicista per Da zero a dieci

1999 Premio Miglior regista esordiente per Radiofreccia

1999 Candidatura Miglior musicista per Radiofreccia

Nastri

2002 Candidatura Miglior canzone per Da zero a dieci

2002 Candidatura Miglior musica per Da zero a dieci

1999 Premio Miglior regista esordiente per Radiofreccia

1999 Premio Miglior canzone per Radiofreccia

Film e Serie TV più recenti di Luciano Ligabue

Locandina di Made in Italy

Made in Italy

2018 Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Ligabue - Campovolo 2.0 in 3D

Ligabue - Campovolo 2.0 in 3D

2011 Musiche, Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

Ligabue - Campovolo 2.0 in 3D: la locandina del film

Ligabue - Campovolo 2.0 in 3D

FILM 2011
Musiche, Recitazione

Genere: Musicale

  • Infinity+
La locandina di Radiofreccia

Radiofreccia

FILM 1998
Regia, Musiche, Soggetto, Sceneggiatura

Genere: Commedia, Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • Google Play
  • iTunes
La locandina di Da zero a dieci

Da zero a dieci

FILM 2002
Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Commedia

  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • Google Play
  • iTunes
  • CG Digital
Locandina di Made in Italy

Made in Italy

FILM 2018
Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Drammatico

  • Amazon Prime Video
  • Infinity+
  • Rakuten TV
  • iTunes

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 40%
Documentario 25%
Drammatico 20%
Musicale 15%

Citazioni di Luciano Ligabue

Non pensavo che avrei mai cantato, no. Volevo diventare Giuliano Gemma (...) Clint Eastwood era ambiguo, non lo capivo. Giuliano Gemma era il buono, invece. Volevo diventare così. Ma sono incapace di recitare, ora lo so. (Luciano Ligabue sulle sue …

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Luciano Ligabue