Vittorio Gassman

Vittorio Gassman
Professione: Attore, Regista, Sceneggiatore
Altri nomi: Vittorio Gassmann
Nato il:
1 Settembre 1922
(Genova, Italia)
Morto il:
29 Giugno 2000
(Roma, Italia)
Età: 77 anni
55 anni di carriera
127 film e serie tv
16 premi

Biografia di Vittorio Gassman

Vittorio Gassman, (Genova, 1 settembre 1922 - Roma, 29 giugno 2000) è stato un notissimo attore e regista di teatro e cinema italiano, considerato insieme ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni una delle colonne portanti della commedia italiana degli anni 60.
Figlio di un ingegnere edile tedesco, Heinrich Gassmann (cognome dal quale Vittorio eliminerà poi una "n") si trasferì molto giovane a Roma dove, in seguito ad una maturità classica, frequentò l'Accademia d'Arte Drammatica, insieme ad altre importanti figure del cinema italiano.

Il suo debutto teatrale avvenne a Milano nel 1943, con Alda Borelli, nella Nemica di Dario Niccodemi, ma fu con la compagnia di Luchino Visconti che Gassman ottenne i successi della maturità assieme a Paolo Stoppa, Rina Morellie Paola Borboni. Mostrò una estrema versatilità affrontando sia i ruoli del repertorio classico (Amleto, Otello, Adelchi, Oreste) sia quelli del teatro moderno (Un tram che si chiama desiderio).

Nel 1956 ottenne un inaspettato successo in un programma televisivo d'intrattenimento intitolato Il mattatore, e proprio da qui prese il suo soprannome "il mattatore" che lo accompagnerà per il resto della sua vita. Più sofferti furono invece i rapporti con il cinema, che inizialmente lo destinò a ruoli di individui antipatici e spregevoli, contrapposti a protagonisti virtuosi. È stato Mario Monicelli a intuire il suo enorme talento comico, proponendolo per il ruolo dell'ex-pugile nel film I soliti ignoti (1958). Inizia così una seconda fase della carriera cinematografica al servizio dei registi della commedia all'italiana, interpretando personaggi che estremizzano i caratteri dell'italiano medio: lo troviamo in Il sorpasso, I mostri, In nome del popolo italiano (tutti diretti da Dino Risi) e, sotto la guida di Monicelli, interpreta uno dei soldati de La grande guerra ed è il protagonista ne L'armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate.

Nonostante i suoi successi cinematografici, non abbandonò mai il teatro, dirigendo diverse opere classiche e fondando una scuola di teatro a Firenze; nell'ultima parte della sua carriera aggiunse anche la poesia al suo repertorio. Gassman sposò diverse attrici, suscitando anche non pochi scandali all'epoca per i suoi ripetuti divorzi: Nora Ricci (dalla quale ebbe la prima figlia Paola), Shelley Winters (dalla quale ebbe la seconda figlia Vittoria), Juliette Maynel che gli diede Alessandro (anche lui attore) e Diletta D'Andrea da cui nacque Jacopo (divenuto regista). Oggi è ricordato come uno dei migliori attori italiani, grazie alla sua estrema professionalità e versatilità; negli ultimi anni della sua vita fu vittima di depressione e si spense nella sua casa di Roma a seguito di un attacco cardiaco.

Film più famosi di Vittorio Gassman

Locandina di I soliti ignoti

I soliti ignoti

1958 Recitazione

Locandina di L'armata Brancaleone

L'armata Brancaleone

1966 Recitazione

Locandina di Il sorpasso

Il sorpasso

1962 Recitazione

Locandina di Brancaleone alle crociate

Brancaleone alle crociate

1970 Recitazione

Locandina di Profumo di donna

Profumo di donna

1974 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Vittorio Gassman

David

1996 Premio David alla carriera

1991 Premio David speciale

1987 Premio Miglior attore protagonista per La famiglia

1984 Premio Targa speciale

1979 Premio Miglior attore protagonista per Caro Papà

1975 Premio Miglior attore protagonista per Profumo di donna

1967 Premio Miglior atore protagonista per Il tigre

1965 Premio Miglior attore protagonista per La congiuntura

1963 Premio Miglior attore protagonista per Il sorpasso

1960 Premio Miglior attore protagonista per La grande guerra

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Vittorio Gassman

Locandina di La bomba

La bomba

1999 Recitazione

Locandina di La cena

La cena

1998 Recitazione

Locandina di Sleepers

Sleepers

1996 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 49%
Drammatico 33%
Avventura 10%
Documentario 5%

Citazioni di Vittorio Gassman

Mi ha insegnato la fatica e il sacrificio. Con lui ero un po' lo sdrammatizzatore, quello che lo prendeva in giro. E a lui piaceva, perchè odiava gli adulatori. (Alessandro Gassman sul suo rapporto con il padre Vittorio)

Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia.

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Vittorio Gassman