Giulio Scarpati

un ritratto di Giulio Scarpati
Professione: Attore
Nato il:
20 Febbraio 1956
(Roma, Italia)
Età: 68 anni
33 anni di carriera
23 film e serie tv
1 premi

Biografia di Giulio Scarpati

Dopo un lungo percorso artistico intrapreso in teatro - in particolare con la Cooperativa Teatro G., dal 1977 al 1983 - Giulio Scarpati inizia a farsi conoscere sul grande schermo nei primi anni '90 con le sue interpretazioni in La Riffa, accanto a Monica Bellucci al suo debutto nel cinema, e in Chiedi la Luna. Precedentemente, l'attore romano era già apparso in alcune produzioni cinematografiche e televisive, tra cui Il lungo inverno.
All'impegno teatrale - che prosegue con Prima del silenzio di Giuseppe Patroni Griffi, Ifigenia in Tauride, Lorenzaccio e L'idiota - affianca quello cinematografico, che verso la metà degli anni '90 diventa più fitto: tra il '95 e il '96 infatti, viene scritturato per interpretare L'estate di Bobby Charlton di Massimo Guglielmi, Il cielo è sempre più blu e il controverso Pasolini - un delitto italiano, che diretto da Marco Tullio Giordana, fu presentato nella sezione competitiva della 52esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

La grande affermazione in termini di popolarità, arriva però nel 1998, quando viene chiamato a far parte del cast della prima stagione di Un medico in famiglia, accanto a Lino Banfi, Claudia Pandolfi (e prende parte addirittura a una puntata della versione spagnola dello stesso serial). Dopo essere stato confermato nella seconda stagione della divertente serie televisiva, Scarpati rinuncia a far parte del cast della terza e quarta stagione, limitandosi a qualche seguitissima, ma fugace apparizione. Nel 2009 infine, torna nella sesta stagione di Un medico in famiglia - quella in cui il ruolo di Banfi è limitato a un numero minore di puntate - e sarà lui a diventare nonno, da parte di sua figlia Maria, ma soprattutto presenterà al resto della famiglia i suoi due gemelli avuti da una recente relazione.

Nel frattempo l'attore ha preso parte a fiction come Una famiglia in giallo, su RaiUno, e ha interpretato i ruoli di due importanti figure religiose, Don Luigi di Liegro e Don Zeno Saltini, oltre che alla miniserie tv Cuore e al thriller L'ultima pallottola, incentrata sul caso del serial killer Donato Bilancia.
Nel corso della sua carriera l'attore ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un David di Donatello per la sua interpretazione di Rosario Livatino nella biopic Il giudice ragazzino (1994) e il premio per il miglior attore esordiente, conferitogli da Strehler nel 1989. L'attore è sposato con la regista teatrale Nora Venturini, che gli ha dato due figli, Edoardo (1988) e Lucia (1994).

Film più famosi di Giulio Scarpati

Locandina di Il giudice ragazzino

Il giudice ragazzino

1994 Recitazione

Locandina di La riffa

La riffa

1991 Recitazione

Locandina di Compagni di branco

Compagni di branco

1996 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Giulio Scarpati

Locandina di Un medico in famiglia

Un medico in famiglia

1998 Recitazione

Locandina di Cugino e cugino

Cugino e cugino

2011 Recitazione

Locandina di Una famiglia in giallo

Una famiglia in giallo

2005 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Giulio Scarpati

David

1994 Premio Miglior attore protagonista per Il giudice ragazzino

Film e Serie TV più recenti di Giulio Scarpati

Locandina di L'età d'oro

L'età d'oro

2015 Recitazione

Locandina di Cuori al verde

Cuori al verde

1996 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Drammatico 58%
Commedia 37%
Poliziesco 5%

Ultime notizie su Giulio Scarpati