
Christoph Waltz è nato a Vienna il 4 ottobre 1956, è un attore e regista austriaco con cittadinanza tedesca. La sua passione per il teatro e il cinema è di famiglia: i suoi genitori erano scenografi, mentre i suoi nonni e bisnonni erano attori. Ha studiato recitazione prima al Max Reinhardt Seminar di Vienna e poi al Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York.
Prima di raggiungere la fama internazionale, Waltz ha avuto una lunga carriera in Europa, lavorando per decenni in teatro e in produzioni televisive austriache e tedesche. È apparso in numerose serie tv, tra cui Il commissario Rex e L'ispettore Derrick.
La svolta della sua carriera è arrivata nel 2009, quando Quentin Tarantino lo ha scelto per il ruolo del colonnello Hans Landa nel film Bastardi senza gloria. La sua interpretazione, che lo ha visto recitare fluentemente in tedesco, inglese, e francese, gli ha valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes, un Golden Globe e il suo primo premio Oscar come miglior attore non protagonista.
Il successo è continuato con la sua seconda collaborazione con Tarantino in Django Unchained (2012), per cui ha vinto un altro Golden Globe e un secondo Oscar. Oltre ai film di Tarantino, ha recitato in diverse produzioni importanti, interpretando ruoli come il Cardinale Richelieu in I tre moschettieri (2011), il cattivo Ernst Stavro Blofeld in Spectre e No Time to Die, e il Dr. Dyson Ido in Alita - Angelo della battaglia. Polanksi lo ha diretto in Carnage, mentre nel 2019 ha esordito alla regia con Georgetown. Nel 2025 torna a Venezia con Frankenstein diretto da Guillermo del Toro.
2013 Premio Migliore attore non protagonista per Django Unchained
2010 Premio Migliore attore non protagonista per Bastardi senza gloria
2015 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Big Eyes
2013 Premio Miglior attore non protagonista per Django Unchained
2010 Premio Miglior attore non protagonista per Bastardi senza gloria
2009 Premio Miglior attore per Bastardi senza gloria
2013 Premio Migliore attore non protagonista per Django Unchained
2010 Premio Migliore attore non protagonista per Bastardi senza gloria
2011 Candidatura Miglior cattivo per The Green Hornet
2010 Candidatura Miglior cattivo per Bastardi senza gloria
2021 Recitazione
2020 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
L'attore Christoph Waltz è entrato ufficialmente nel cast della stagione 5 della serie Only Murders in the Building, disponibile in Italia su Disney+.
L'eredità scomoda di Marlon Brando commentata aspramente da Christoph Waltz in un dialogo con l'interprete di DogMan Caleb Landry Jones.
Caleb Landry Jones e Christoph Waltz saranno diretti da Luc Besson in Dracula - A Love Tale, rivisitazione del classico gotico di Bram Stoker.
Super cast per il biopic dedicato alla fase finale della carriera di BillY Wilder, interpretato da Christoph Waltz, a fianco di Maya Hawke, Jon Hamm e John Turturro.
Christoph Waltz affiancherà Mia Goth, Oscar Isaac e Andrew Garfield nell'adattamento di Frankenstein scritto e diretto da Guillermo del Toro per Netflix.