Ezio Greggio

L'attore e conduttore Ezio Greggio
Professione: Attore, Produttore, Regista
Nato il:
7 Aprile 1954
(Cossato, Italia)
Età: 70 anni
44 anni di carriera
25 film e serie tv
1 premi

Biografia di Ezio Greggio

Un volto che viene subito associato al telegiornale satirico Striscia la notizia è sicuramente quello di Ezio Greggio, suo storico presentatore che in coppia vincente con Enzo Iacchetti è entrato nelle case di milioni di italiani. Ezio Greggio è nato a Cossato il 7 aprile 1954 ed il suo ingresso nel mondo della tv è stato alquanto precoce: a soli 18 anni ottiene un ingaggio su Telebiella, prima TV locale italiana, riportando un discreto successo. Nel 1978 debutta invece alla RAI nei programmi La sberla e Tutto compreso, dove conosce Gianfranco D'Angelo che lo convince a passare alla nascente rete Fininvest: è qui che conducendo Drive In comincia a riscuotere grande popolarità.

Nel 1980 recita nel suo primo film, Sbamm!, grazie al quale viene notato da Carlo Vanzina che lo ingaggia per la pellicola cult degli anni 80' Yuppies, i giovani di successo, mentre 6 anni dopo recita nel sequel Yuppies 2, diretto questa volta da Enrico Oldoini. In seguito prende parte ad altri film comico-parodistici, in particolare alle commedie natalizie del 1990 e 1991 accanto a Massimo Boldi e Christian De Sica. Oltre alla recitazione, nel 1994 esordisce come regista con il film Il silenzio dei prosciutti, girato negli Stati Uniti e in occasione del quale stringe una profonda amicizia con Mel Brooks, che rivuole come attore per le sue due successive pellicole: Killer per caso (1997) e Svitati (1999).

Non meno importante è la sua carriera televisiva: fondamentale è stato il sodalizio artistico con Antonio Ricci, iniziato nel 1988 col programma Odiens e proseguito con il debutto di Paperissima nel 1990, passando attraverso il grande successo di Striscia la notizia. Sempre su Mediaset ha recitato in diverse fiction, tra cui Benedetti dal Signori (ancora una volta in coppia con Iacchetti) e O la va, o la spacca. Recentemente è tornato sul grande schermo con i film Un'estate al mare di Carlo Vanzina e Il papà di Giovanna di Pupi Avati, dove Ezio si cala per la prima volta in un ruolo drammatico, decisamente diverso dalle scenette comiche e i giochi di parole a cui ci ha abituato.
Sul versante privato, Ezio Greggio è stato sposato per circa vent'anni con Isabel Bengochea, dalla quale ha avuto i due figli Giacomo e Gabriele, separandosi successivamente per avere una relazione con la fotomodella Nina Senicar.

Film più famosi di Ezio Greggio

Locandina di Il papà di Giovanna

Il papà di Giovanna

2008 Recitazione

Locandina di Un'estate al mare

Un'estate al mare

2008 Recitazione

Locandina di Dracula morto e contento

Dracula morto e contento

1995 Recitazione

Locandina di Il silenzio dei prosciutti

Il silenzio dei prosciutti

1994 Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Locandina di Selvaggi

Selvaggi

1995 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Ezio Greggio

Nastri

2009 Premio Migliore attore non protagonista per Il papà di Giovanna

Film e Serie TV più recenti di Ezio Greggio

Locandina di Lockdown all'italiana

Lockdown all'italiana

2020 Recitazione

Locandina di Box Office 3D - Il film dei film

Box Office 3D - Il film dei film

2011 Regia, Recitazione, Produzione, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Il papà di Giovanna

Il papà di Giovanna

2008 Recitazione

Locandina di Un'estate al mare

Un'estate al mare

2008 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 69%
Comico 29%
Drammatico 2%

Ultime notizie su Ezio Greggio