Teatro e cinema: viaggia su un doppio binario artistico la carriera di Patrick Wilson. Laureato in drammaturgia alla Carnegie Mellon University, è tra i protagonisti di opere teatrali e musical (nel 2000 ottiene una nomination ai Tony Awards grazie alla sua brillante performance nella versione teatrale di The Full Monty).
Ma è grazie alla raffinata miniserie HBO Angels in America, che il viso di questo giovane attore inizia ad interessare i produttori di Hollywood. Nella serie diretta da Mike Newell interpreta Joseph Pitt, repubblicano e mormone che prova a celare la sua omosessualità (ruolo che gli vale una nomination agli Emmy e ai Golden Globe). Un esordio folgorante al quale, purtroppo, non fa seguito un prosieguo di carriera altrettanto fortunato: nel 2003 è il protagonista del flop Alamo - Gli ultimi eroi e nel 2004 de Il fantasma dell'Opera, basato sull'omonimo musical di Andrew Lloyd Webber, nel quale però a rubargli la scena è Gerard Butler. Seguono Hard Candy di David Slade, Little Children di Todd Field e Correndo con le forbici in mano di Ryan Murphy.
Nel 2007 è tra i protagonisti di Un amore senza tempo di Làjos Koltai e nel 2008 di La terrazza sul lago per la regia di Neil LaBute. Sempre nel 2008 affianca Anne Hathaway nel thriller Passengers - Mistero ad alta quota. Seguono la commedia Barry Munday, nella quale Wilson interpreta un incorreggibile playboy al quale vengono asportati chirurgicamente i testicoli, e The Baster con Jennifer Aniston.
Finalmente i ruoli per cui lo ricordiamo: nel fumettistico Watchmen (2009) di Zach Snyder interpreta il supereroe Dan Dreiberg/Nite Owl. Sarà James Wan a rilanciare la sua carriera prima con la saga di Insidious (2010) - apparirà in tutti i capitoli successivi fino anche a dirigere l'ultimo, Insidious: La Porta Rossa (2023); L'Evocazione - The Conjuring (2013) in cui è il demonologo realmente esistito Ed Warren accanto a Vera Farmiga - tornando anche qui nei capitoli successivi, spin-off compresi, fino all'ultimo The Conjuring - Il Rito finale (2025); Aquaman (2018) e Aquaman e il Regno Perduto (2023) dove è il fratellastro e inizialmente villan del protagonista interpretato da Jason Momoa. Sarà in Jay Kelly di Noah Baumbach, presentato a Venezia.
In tv, oltre ad Angels in America, è stato il protagonista della serie fantasy CBS A Gifted Man (2011-2012) e della seconda stagione della serie antologica di Noah Hawley Fargo (2015), nei panni di Lou Solverson (versione giovane del personaggio di Keith Carradine nella prima stagione); ruolo grazie al quale ottiene la seconda nomination ai Golden Globe.
2016 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per Fargo
2004 Candidatura Miglior attore non protagonistain serie (Miniserie o film per la tv) per Angels in America
2004 Candidatura Miglior attore non protagonista in una miniserie o film tv per Angels in America
2013 Candidatura Migliore guest in una serie tv commedia per Girls
2025 Recitazione
2023 Recitazione
2023 Regia, Recitazione
2022 Recitazione
Gli attori dicono addio a Ed e Lorraine Warren: si chiude un ciclo, ma non è la fine del The Conjuring Universe. A raccogliere il testimone c'è una nuova generazione. In sala.
I coniugi Warren salutano gli spettatori dopo 12 anni: Vera Farmiga e Patrick Wilson si confermano le certezze del The Conjuring Universe creato da James Wan. In sala dal 4 settembre.
L'attore, che nei due cinecomic interpretava il fratellastro del supereroe, ha ammesso di non averci capito troppo della direzione delle storie
I coniugi Warren di Vera Farmiga & Patrick Wilson sembrano impegnati a partecipare a un funerale nelle prime foto dal set del quarto capitolo della saga horror, cosa significa per il plot?
La recensione di Aquaman e il regno perduto, secondo e ultimo capitolo delle avventure cinematografiche dell'Arthur Curry di Jason Momoa, onesto e divertito ritorno destinato agli abissi della memoria collettiva.