Volevo nascondermi stasera su Rai3: trama e cast del biopic su Antonio Ligabue

Stasera su Rai3, in prima serata e in prima visione, va in onda Volevo nascondermi, il biopic con Elio Germano sulla vita di Antonio Ligabue.

Volevo nascondermi stasera su Rai3: trama e cast del biopic su Antonio Ligabue

Stasera su Rai3 alle 21:40 arriva, in prima visione, Volevo nascondermi, il biopic, diretto da Giorgio Diritti (in concorso a Venezia 2023 con il film Lubo), che racconta la straordinaria vita dell'artista italiano Antonio Ligabue. La storia si svolge nel corso del XX secolo e segue il percorso tumultuoso del pittore autodidatta, che ha combattuto contro la sua difficile infanzia e le sfide legate alla sua salute mentale.

La trama

Volevo Nascondermi 2
Volevo Nascondermi: una scena con Elio Germano

Volevo nascondermi racconta la vita dell'artista nato a Zurigo da genitori italiani. Un'esistenza ricca di tribolazioni fin dalla prima infanzia: affidato a una famiglia adottiva si ammala di rachitismo e mostra ben presto disturbi della personalità, fino a essere recluso in manicomio. La pittura e l'arte saranno la sua via d'uscita: Antonio Ligabue verrà ben presto scoperto dallo scultore Renato Marino Mazzacurati per diventare, col tempo, uno degli artisti italiani più noti e riconoscibili del secolo scorso.

Il cast

Elio Germano interpreta il ruolo principale di Antonio Ligabue. La performance gli è valsa il premio come Miglior Attore al Festival di Berlino. Oliver Ewy interpreta il giovane Ligabue, portando alla luce le sfide dell'infanzia e dell'adolescenza del pittore. Leonardo Carrozzo è invece Ligabue da bambino Pietro Traldi è Renato Marino Mazzacurati, Orietta Notari è la madre di Mazzacurati, Fabrizio Careddu è Ivo, Andrea Gherpelli è Andrea Mozzali.