Venezia 2018: Suspiria e le streghe di Guadagnino sbarcano al Lido!

Nella giornata di oggi, il grande protagonista è Luca Guadagnino con il suo remake di Suspiria. In programma a Venezia anche Peterloo di Mike Leigh e Frères Ennemis con Matthias Schoenaerts.

Dopo la parentesi musicale di Lady Gaga e l'atteso recupero di Orson Welles, il Festival di Venezia 2018 si dipinge di rosso con l'arrivo - attesissimo e chiacchieratissimo - di Suspiria di Luca Guadagnino. Al Lido sbarcano anche Frères ennemis con Matthias Schoenaerts e il nuovo lavoro di Mike Leigh, Peterloo.

Suspiria: Dakota Johnson in una foto del film
Suspiria: Dakota Johnson in una foto del film

Grande protagonista di giornata sarà, ovviamente, Luca Guadagnino che, trionfante dopo l'Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale al suo Chiamami col tuo nome, si riaffaccia sul grande schermo con Suspiria, un progetto all'inizio particolarmente temuto e discusso, fino a diventare uno dei titoli più attesi della stagione. La protagonista del film è Dakota Johnson nel ruolo di un'aspirante ballerina che si iscrive a una scuola prestigiosa e ne scopre i segreti oscuri e violenti: l'attrice interpreta Susie, una giovane americana che nel 1977 si trasferisce a Berlino per frequentare una prestigiosa scuola di danza. Subito dopo il suo arrivo però, un'allieva della scuola scompare in circostanze misteriose. Mentre Susie fa enormi progressi sotto la guida di Madame Blanc (Tilda Swinton), rivoluzionaria direttrice della compagnia, la ballerina stringe amicizia con Sara che le confida i suoi sospetti sull'accademia, che nasconderebbe un orribile segreto.

Leggi anche: Suspiria, il commento al trailer del remake: un caleidoscopio di streghe e misteri

Vanity Fair ha dedicato la sua nuova cover proprio al cast al femminile del "remake" del classico di Dario Argento:

Mike Leigh, il regista inglese nominato per ben sette volte al Premio Oscar, torna nuovamente dietro la macchina da presa dopo il successo di Turner, con Peterloo. Il film, che verrà distribuito nei cinema americani il 9 novembre, racconta il massacro avvenuto nel 1819, uno degli episodi più violenti e drammatici della storia britannica, mostrando come una protesta pacifica per chiedere delle riforme democratiche, che ha visto coinvolte oltre 80.000 persone nella città di Manchester, ha preso una svolta sanguinosa dopo l'intervento militare.

Altro titolo della giornata è Close Enemies, pellicola crime diretta da David Oelhoffen con protagonista Matthias Schoenaerts (Red Sparrow, Un sapore di ruggine e ossa): sul grande schermo arrivano Manuel e Driss, due amici cresciuti nella criminalità, che da adulti si dividono, uno resta nella malavita, l'altro invece diventa un poliziotto. Dopo numerosi colpi di scena, i due si incontrano e nonostante l'odio, reciproco riscoprono che l'attaccamento alla loro infanzia li continuerà a unire nel profondo.