Un Teddy per Maximo Oliveros

Il Teddy Award, il premio per i film a tematica gay assegnato nell'ambito del festival di Berlino, è andato al film 'The Blossoming of Maximo Oliveros'

Poco prima dell'assegnazione dei premi per la 56esima edizione del Festival di Berlino, è stato assegnato anche l'annuale Teddy Award, ovvero il premio rivolto ai film i cui temi riguardino l'universo gay, lesbico e trans.

Il Teddy Award, che quest'anno ha compiuto vent'anni ed è stato festeggiato con un'ampia retrospettiva, è andato al film di Auraeus Solito The Blossoming of Maximo Oliveros, che racconta la storia di un quattordicenne gay che fa parte di una famiglia di ladri. Maxi si occupa di suo padre e suo fratello con amore: cucina per loro, lava e rammenda i loro vestiti ed a volte li aiuta se hanno guai con la polizia. Un giorno però conosce un poliziotto e se ne innamora perdutamente.

Sono stati premiati con un Teddy anche il documentario Beyond Hatred di Olivier Meyrou, mentre il film Combat di Patrick Carpenter ha ricevuto il premio della giuria. Il premio per il miglior cortometraggio è andato invece a The Day I Died di Maryam Keshavarz.