Tv, i film della settimana: Pieraccioni e Liberace

L'8 dicembre si festeggia con la commedia di Leonardo Pieraccioni, mentre il giorno successivo Douglas-Liberace è il protagonista di Dietro i candelabri. Tra le altre prime televisive, Universitari - Molto più che amici (venerdì 12). E su Rai Uno spazio alla vita di San Francesco (8 e 9 dicembre)

E' la prima settimana segnata da una festa pre natalizia quella compresa fra domenica 7 e sabato 13 dicembre, il che significa cominciare a vedere nei palinsesti televisivi i primi segni di una progressiva "natalizzazione", termine improbabile che sta a significare la presenza di prodotti ad hoc, pieni di buoni sentimenti, ambientati in piccoli paesini innevati e con il rumore della slitta di Santa Claus in sottofondo. E tanti dolci. Non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana, per avere tutto sotto controllo. E basta coi pacchetti!

Un fantastico via vai

Arnaldo viene cacciato di casa dalla moglie per un presunto tradimento. Finirà in casa con un gruppo di studenti e tornerà a vivere quella gioventù spensierata che per lui sembrava solo un vecchio ricordo. Non tutto funziona nel film di Leonardo Pieraccioni, che continua a puntare sui soliti ingredienti, tuttavia è un'opera che garantisce il giusto divertimento per una serata casalinga. Lunedì 8 dicembre, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima televisiva.

Dietro i candelabri

Liberace fu un virtuoso del piano, un personaggio iconico degli anni '70 e un pittoresco rappresentante di una città di cartapesta come Las Vegas. Eppure è stato un uomo fragile, innamorato del compagno Scott, pur se incapace di porre un freno alla sua vita promiscua. Da applausi Michael Douglas, protagonista assoluto del film diretto da Steven Soderbergh per Hbo. Lunedì 9 dicembre, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima televisiva.

Universitari - Molto più che amici

Un gruppo di studenti finisce per dividere lo stesso appartamento per il capriccio di una proprietaria piuttosto vendicativa. Amori, delusioni e strizza per gli esami li uniranno in un vincolo quasi eterno. Consigliato solo ai fan scalmanati di Federico Moccia. Mercoledì 10 dicembre, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima televisiva.

Francesco

Ancora un lavoro televisivo dedicato al santo di Assisi, diretto da Liliana Cavani, film in due puntate in cui la regista si confronta per la terza volta in carriera con il frate dei poveri. Da Lunedì 8 dicembre, su Rai 1 (21:15). Prima televisiva.

In the mood for movies...

Esistono le pizzerie che vi portano una Quattro stagioni a casa, i ristoranti cinesi che in un battito di ciglia, dopo una telefonata di pochi secondi, vi riempiono di involtini primavera, e rubriche come questa che vi facilitano la vita e vi suggeriscono un film per la serata. Un diritto inalienabile che deve essere riconosciuto a tutti. La prossima volta saremo meno enfatici, lo promettiamo.

Se vi sentite circondati...

...The Grey potrebbe fare al caso vostro. Un robusto dramma del genere uomo vs. natura non si nega mai a nessuno e con Liam Neeson non si perde mai tempo. Giovedì 11 dicembre, su Rai Tre (21:05). Prima televisiva in chiaro.

Se avete imparato a fischiettar...

...vi sarà molto utile per vedere Biancaneve e i sette nani, cult movie supremo della golden era Disney che possiede tutti gli ingredienti giusti per incollarvi al televisore: una principessa bellissima, una strega cattiva, una mela avvelenata, un principe temerario e sette piccoli amici su cui poter sempre contare. Insomma, un horror. Scherziamo, ma a volte fa spavento sul serio. Domenica 7 dicembre, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima televisiva in HD.

Il celebre bacio tra Biancaneve e il principe nel film Biancaneve e i sette nani ( 1937 )
Il celebre bacio tra Biancaneve e il principe nel film Biancaneve e i sette nani ( 1937 )

Se il diabete non è mai stato un problema...

...Lezioni di cioccolato 2 soddisferà la vostra voglia di buono. Vi consigliamo di tenere a portata di mano una vera tavoletta di fondente, nel caso sentiste il bisogno di qualcosa di più sostanzioso del film. Lunedì 8 dicembre, su Canale 5 (21:10). Prima televisiva in chiaro.