TV, i film della settimana: I puffi 2 sfidano un Tirannosauro

Se non siete appagati dalla quantità di film in uscita in sala in questo fine settimana dedicato alla Festa del cinema, sappiate che sono tante le sorprese anche in televisione. Mercoledì 14 maggio Rai Movie trasmetterà Tirannosauro; tra le prime televisive di Sky Cinema 1, I puffi 2 (12 maggio).

Ci piace l'idea di consigliarvi qualche buon film da vedere in televisione, sgranocchiando pop corn sul divano; a ogni storia va data almeno una possibilità e se proprio non fa per voi, potrete scatenare il potere occulto del telecomando. Seguiamo una traccia cronologica, giusto per fare i precisi (ma non sarà sempre così, ve lo possiamo assicurare).

Kitano in una sequenza di Outrage
Kitano in una sequenza di Outrage

Siete degli inguaribili fan di Takeshi Kitano, degli appassionati di cinema orientale o semplicemente soffrite d'insonnia? Se avete risposto sì ad almeno una delle tre domande allora siete probabilmente destinati a vedere Outrage Beyond e Outrage, che Rai Tre proporrà domenica 11 maggio a partire dall'1:10. In realtà sarebbe lunedì, ma non formalizzatevi.

Andrà sicuramente in onda domenica 11 maggio in prima serata su Rete 4, uno di quei film che sanno scaldare il cuore, senza troppi preziosismi, Anche gli angeli mangiano fagioli; un modo per rivedere Giuliano Gemma e Bud Spencer nei panni di due gangster dal cuore d'oro.

Non è un assioma, ma spesso e volentieri Sky Cinema 1 ci delizia a inizio settimana con un film in prima visione televisiva assoluta. Stavolta tocca a I Puffi 2, commedia familiare diretta da Raja Gosnell, dedicata agli omini blu creati da Peyo. Nel cast, Neil Patrick Harris e il cattivissimo Hank Hazaria.

Se volete un altro consiglio su un film da non perdere, vi diciamo anche che alle 9:40 di lunedì 12 maggio Iris trasmetterà uno dei cult di Douglas Sirk, Lo specchio della vita, melodramma a cinque stelle con Lana Turner e Sandra Dee.

Siamo a martedì 13 maggio. A notte fonda su Cielo (ore 1:15), il capolavoro di Marco Bellocchio, Il diavolo in corpo.

Sophie Marceau, protagonista di Carissima me
Sophie Marceau, protagonista di Carissima me
Ai romanticoni senza speranza, Rai Uno dedica Carissima me, che verrà trasmesso mercoledì 14 maggio in prima visione in chiaro. Sophie Marceau, una che sembrerebbe giovane anche a 90 anni, ritrova una lettera che si era spedita quando era una bambina. Quella che è diventata non le piace proprio e allora decide di cambiare.

Il vero gioiello della serata, però, e vi invitiamo a non perderlo per niente al mondo, è Tirannosauro, film che Rai Movie trasmetterà alle 23:15. Paddy Considine dirige un dramma duro con la pietra, ma con momenti di grande delicatezza. Il protagonista è un uomo brutale e autodistruttivo, Joseph, la cui vita cambia grazie ad Hannah, una donna mite e molto religiosa, vittima di un marito violento. Tutto il cast, composto da Peter Mullan, Olivia Colman e Eddie Marsan, è da applausi a scena aperta.

Perché non sono una brava persona? (Tirannosauro)

A proposito di film da applausi, confessiamo uno smodato amore per Re della terra selvaggia, che Sky Cinema Cult trasmetterà in prima serata venerdì 16 maggio. Una bambina riccioluta, Quvenzhané Wallis, è alle prese con la più terribile delle separazioni, che però sa trasformare in una festa.

Vi lanciamo anche una proposta per sabato dark che più dark non si può, con Sin City proposto da Italia 1 alle 22:40. Così potrete prepararvi per il sequel, Sin City: Una donna per cui uccidere. Volete un assaggio? Guardate qui