Tribeca 2013: Italia presente con Alì ha gli occhi azzurri e Alberi

Di produzione italiana anche il documentario The Director, co-prodotto dalla star James Franco. Dopo il trionfo della Berlinale arrivano Prince Avalanche, Before Sunset e Harmony Lessons. Tra le anteprime più attese Adult World con John Cusack.

Parla italiano la nuova edizione del Tribeca, manifestazione cinematografica newyorkese fondata da Robert De Niro che si terrà dal 17 al 28 aprile. In questi giorni gli organizzatori hanno svelato parte del programma, come sempre ricco e variegato, che ospiterà alcuni dei più interessanti autori americani come Richard Linklater, Neil Labute e David Gordon Green. A rappresentare l'Italia sarà il lungometraggio di Claudio Giovannesi Alì ha gli occhi azzurri, ben accolto dalla critica italiana. Altre due produzioni nostrane sono l'intrigante Alberi del regista de Le quattro volte, Michelangelo Frammartino, viaggio musicale nella campagna italiana sulle cime degli alberi, e The Director, di Christina Voros, in programma nella sezione Spotlight. Il documentario della Voros narra la vita e l'esperienza professionale di Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, ed è co-prodotto da James Franco.

Forte di un Orso d'argento per la regia, David Gordon Green presenterà il suo Prince Avalanche, commovente buddy story ambientata nelle foreste texane. Tra i reduci dalla Berlinale anche l'atteso Before Midnight, conclusione della trilogia sentimentale scritta a sei mani dal regista Richard Linklater con gli interpreti Ethan Hawke e Julie Delpy, e il drammatico Harmony Lessons. Al Tribeca verranno presentati in anteprima anche l'atteso Adult World, romanzo di formazione interpretato da John Cusack ed Emma Roberts, e Almost Christmas, esilarante commedia natalizia che vede nel cast Paul Rudd e Paul Giamatti. Il film, scritto dalla commediografa canadese Melissa James Gibson, è diretto da Phil Morrison.
La manifestazione si preannuncia ricchissima di ospiti illustri. La star Russell Crowe è la voce di Red Obsession, documentario dedicato al vino Bordeaux, Matt Dillon e Naomi Watts interpretano un paraplegico e la moglie incinta in Sunlight Jr., Ben Kingsley è nel cast di A Birder's Guide to Everything e Jena Malone e Ben Whishaw sono i narratori del documentario Teenager. Nel concorso internazionale, oltre all'italiano Alì ha gli occhi azzurri, spiccano il documentario Big Men, prodotto da Brad Pitt e deciato alle corrotte compagnie petrolifere che operano in Africa, l'intrigante Bluebird, ambientato in una cittadina del Maine, l'australiano The Rocket e il drammatico Hide Your Smiling Faces, scritto e diretto da Daniel Patrick Carbone.