Tornare: il poster ufficiale del film di Cristina Comencini in esclusiva

Tornare: in esclusiva il poster ufficiale del nuovo film di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno: una pellicola sul passare del tempo e alla riconciliazione con sé stesse.

Tornare
Locandina di Tornare

Tornare, il film del quale pubblichiamo il poster in esclusiva, è diretto da Cristina Comencini e distribuito da Vision Distribution. Ambientato a Napoli, la pellicola ha come protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato.

Il film ci riporta nella Napoli degli anni Novanta. La quarantenne Alice rientra dall'America dopo una lunga assenza. È morto il padre. Alice si ferma nella casa di famiglia, disabitata: con la sorella hanno deciso di venderla, e occorre svuotarla degli oggetti di una vita, di tante vite. Ma, inaspettatamente, Alice scopre che la casa è abitata da una ragazza giovane e bellissima. Con lei inizia un dialogo intenso, come sembra promettente anche il legame che si crea con Marc, un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Per Alice si schiude un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.

Tornare è diretto da Cristina Comencini. La protagonista è Giovanna Mezzogiorno nei panni di Alice. Accanto all'attrice napoletana troviamo Beatrice Grannò che interpreta Alice da ragazza e Clelia Rossi Marcelli (Alice a 10 anni). Il protagonista maschile è Vincenzo Amato nei panni di Marc, Marco Valerio Montesano è Marc da ragazzo mentre Alessandro Acampora è Marc a 10 anni. Completano il cast Alessandro Acampora, Trevor White, Astrid Meloni, Tim Ahern e Barbara Ronchi.

La Comencini tra le note di regia ha scritto: "Tornare è l'indagine di una donna, Alice, su quello che è accaduto prima della fuga dalla sua città, Napoli. Nel film il passato, il presente e il futuro agiscono contemporaneamente, come fosse possibile rivedere sé stessi in età diverse". Il film è "un thriller dell'inconscio e un film sul tempo", la regista lo definisce "forse il film più libero che ho fatto".