The Idol: la Palestina protagonista oggi al Middle East Now

Con l'anteprima di 'The Idol', nuovo lavoro del regista due volte candidato all'Oscar Hany Abu-Assad, e degustazione di hummus in sala. Il film arriverà nei cinema a partire dal 14 aprile.

La Pop Palestine Night, con degustazione in sala e proiezione, la serata dedicata alla Turchia con l'aperitivo Turkish Delights, una selezione di corti d'animazione libanesi e una cena in cui i sapori del Libano incontrano quelli Toscani. Saranno questi alcuni tra gli eventi speciali della terza giornata di Middle East Now oggi, giovedì 7 aprile. Alle 20.45 al cinema Odeon sarà presentato in anteprima italiana The Idol, il nuovo lavoro del regista palestinese due volte candidato all'Oscar Hany Abu-Assad che racconta l'incredibile storia di Mohammad Assaf, il ragazzino di Gaza vincitore del talent show Arab Idol (nelle sale giovedì 14 aprile). L'evento è organizzato in collaborazione con _Adler Enterteinmen_t, e l'autore sarà in collegamento Skype col festival. Prima del film in sala sarà servita la Hummus Bag, piccolo assaggio del vero hummus palestinese.

Da segnalare al cinema Stensen alle 21.00 la serata dedicata alla Turchia, con la proiezione di Araf, ultimo lavoro della regista Yesim Ustaglou che racconta un triangolo amoroso tra due giovani lavoratrici di una stazione di servizio e un uomo molto più maturo. L'autrice sarà presente in sala per discutere del suo film con il pubblico, insieme al critico cinematografico Firat Yucel.

All'Odeon, a partire dalle 17.00, un pomeriggio pensato per tutti gli amanti del cinema d'animazione con Beirut Animated Series, una selezione di cortometraggi libanesi in collaborazione con il festival Beirut Animated, tutti in anteprima italiana. In programma A love story in 7 chapters di Bahij Jaroudi, Un Obus Partout di Zaven Najjar, Nour, Mohamad, Rayane di Imad Gebrayel, The Wind di Lina Ghaibeh, May Ghaibeh, Sawsan Nourallah e Ibraheem Ramadan, Massoud di Tania Iskandar e Like there is no tomorrow di Marilyn Haddad.