Steve Jobs: The Lost Interview a Firenze e Pisa

La video-intervista all'informatico visionario, che ha cambiato il nostro futuro a Odeon Firenze e all'Arsenale di Pisa: due proiezioni a cura di Fondazione Sistema Toscana.

Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, Fondazione Sistema Toscana celebra Steve Jobs con la proiezione del documentario Steve Jobs: The Lost Interview di Paul Sen. Nel 1995, in occasione della realizzazione del documentario Triumph of the Nerds, fu girata una lunga intervista a Steve Jobs, condotta da Robert Cringely, nella quale si parla del percorso lavorativo e della visione del futuro di uno dei più grandi geni dell'informatica di tutti i tempi. Per 17 anni si credette che la video-intervista fosse andata persa. Ritrovata recentemente, viene oggi riproposta al pubblico, come raro documento che fa conoscere da vicino un uomo e uno scienziato che ha realizzato le sue visioni innovative sul futuro. Un'affascinante testimonianza su Jobs in un momento particolarmente interessante della sua carriera, a due anni dalla sua decisione di riprendere nelle sue mani il controllo della Apple. In quel periodo era infatti stato estromesso da Apple, in seguito all'intervento di John Sculley, l'amministratore delegato da lui stesso messo a capo dell'azienda. Piuttosto che concentrarsi sulla situazione attuale, di cui Jobs parla con evidente commozione - più per la sorte a cui stava andando incontro Apple che per il suo personale allontanamento - Cringely ci riporta agli esordi del giovane Steve nel mondo dell'informatica, un racconto che testimonia il destino tracciato di un giovane con gli occhi da sognatore e la mente da scienziato. Steve Jobs: The Lost Interview di Paul Sen, distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema e Associazione Fanatic About Festival, è già apparso in poche, selezionate sale americane lo scorso novembre e sarà presentato al pubblico toscano grazie a due proiezioni organizzate da Fondazione Sistema Toscana:

  • a Odeon Firenze mercoledì 3 Ottobre, alle ore 21.00, nel segno della continuità con la programmazione di documentari di qualità della Casa del Cinema (biglietti, disponibili in prevendita e online: 7,5 euro intero; 6 euro ridotto);

  • dopo la tappa fiorentina, il documentario verrà proiettato venerdì 5 ottobre all'Internet Festival di Pisa. L'appuntamento è al cinema Arsenale, alle ore 17.00 (Vicolo Scaramucci, ingresso libero). Nella stessa giornata l'Internet Festival dedica all'imprenditore simbolo dell'era digitale, l'incontro "Jobs: genio dell'innovazione o funambolo del marketing?", moderato da Giacomo Dotta. Il Festival coinvolgerà anche i più giovani nella riflessione sul padre della Apple. Gli over 14 potranno partecipare alla game conference: "Gates vs Jobs. La guerra dei bit".