Star Wars: Gli ultimi Jedi, tutte le "guest star" del film, da Justin Theroux al cane di Carrie Fisher

Il film di Rian Johnson può contare sulla presenza di molte celebrità del cinema e della televisione, e di alcune apparizioni inaspettate.

Il film Star Wars: Gli ultimi Jedi è ricco di easter eggs e apparizioni a sorpresa, e a volte persino molto difficili da individuare, elementi disseminati nelle due ore e trenta minuti che compongono l'ottavo capitolo della saga.
Grazie al sito Vanity Fair è ora possibile scoprire tutte le presenze, più o meno inaspettate, presenti nel lungometraggio.

Attenzione, non proseguite con la lettura se non volte alcuna anticipazione sul film!

A lungo si era parlato della partecipazione alle riprese dei principi William e Harry, membri della famiglia reale britannica, e John Boyega ha confermato che avrebbero dovuto essere presenti nel lungometraggio nel ruolo di due stormtrooper che accompagnano Finn e Rose in un ascensore. Nella sequenza, tagliata dal montaggio finale, sembra dovessero apparire anche Tom Hardy e Gary Barlow, anche loro nascosti dall'iconica armatura. Il portavoce dell'attore, tuttavia, sostiene che si trattasse solo di una battuta scherzosa e che i quattro stormtrooper siano tuttora presenti nella versione finale.

I Principi Harry e William sul set di Star Wars: ep. VIII
I Principi Harry e William sul set di Star Wars: ep. VIII

Joseph Gordon-Levitt, uno degli attori preferiti da Johnson, appare invece in Gli ultimi Jedi con la parte di Slowen-Lo, l'abitante di Canto Bight che denuncia il "parcheggio" illegale del veicolo spaziale con cui Finn e Rose arrivano a Canto Bight.
I figli di Mark Hamill - Nathan (già presente in Star Wars - Episodio I: La minaccia fantasma 3D), Chelsea e Griffin - hanno recitato nel progetto con la parte di tre membri della Resistenza che si trovano nell'hangar su Crait insieme a Poe Dameron.
Warwick Davis, dopo essere stato l'Ewok Wicket in Il ritorno dello Jedi, ha dato voce all'alieno Wodibin che, insieme a Thodibin e Dodibin, è tra i frequentatori più fortunati del casino di Canto Bight.
Nelle sequenze in cui Rose e Finn sono alla ricerca della persona suggerita da Maz Kanata appaiono poi Justin Theroux, proprio nella parte dell'esperto di codici, e Lily Cole che è Lovey.

images/2017/12/18/sw-cameo-justin-theroux.jpg

Dal mondo della serie Il trono di spade arrivano Kate Dickie, Ralph Ineson, Amira Ghazalla, Patrick O'Kane e Mark Lewis Jones nei panni di alcuni ufficiali e comandanti del Primo Ordine.

Noah Segan, attore apparso in tutti i film diretti da Rian Johnson e in uno degli episodi di Breaking Bad di cui si è occupato il regista, nell'ottavo capitolo della saga è un pilota della Resistenza.

A interpretare Chewbacca, dopo i problemi di salute di Peter Mayhew, è invece il giocatore finlandese di basket Joonas Suotamo.

Un post condiviso da Joonas Suotamo (@joonassuotamo) in data: 30 Dic 2015 alle ore 06:28 PST

Nel film sono poi presenti alcuni registi grandi amici di Johnson: Edgar Wright e suo fratello Oscar, Leo Thompson, Joe Cornish e Gareth Edwards, che ha firmato Rogue One: A Star Wars Story.

Un post condiviso da Edgar Wright (@edgarwright) in data: 18 Dic 2017 alle ore 07:43 PST

Frank Oz ha poi ripreso il ruolo di Yoda, Andrew Jack è il generale Ematt, Hugh Skinner ha la parte di un ufficiale del gruppo guidato da Holdo, mentre Michaela Coel ed Ellie Goulding sono dei membri della Resistenza. Il comico Adrian Edmondson è invece il Capitano Peavey e ha scherzato online sostenendo di essere passato al lato oscuro a causa dell'uniforme troppo stretta.

Tra le voci udibili nel film anche quelle di Matthew Wood, doppiatore nei cartoni animati del generale Grievous, di Sam Witwer che è Palpatine in Star Wars Rebels, e del compositore Michael Giacchino che ha inciso uno dei sussuri che chiamano Rey verso il santuario jedi.

I fan hanno infine amato molto l'apparizione di Gary, l'amato cane di Carrie Fisher, nel ruolo di una creatura aliena.