Rogue One: Michael Giacchino rimpiazza Alexandre Desplat

I reshoots richiesti da Disney hanno costretto il compositore francese a rinunciare all'ingaggio.

Turn over all'ultimo minuto per Rogue One: A Star Wars Story. Michael Giacchino è stato chiamato a comporre le musiche del film al posto di Alexandre Desplat, ingaggiato in precedenza. La ragione, a quanto pare, sarebbero i tanto chiacchierati reshoots che hanno fatto slittare i tempi di lavorazione.

Lo scorso anno Disney e Lucasfilm avevano annunciato l'ingaggio di Desplat per la colonna sonora di Rogue One, facendolo diventare il primo compositore dopo John Williams a occuparsi di un film di Star Wars. Nella scelta del musicista pesava l'Oscar conquistato nel 2015 per Grand Budapest Hotel, oltre le sette candidature.

Rogue One - A Star Wars Story: Donnie Yen nel teaser trailer del film
Rogue One - A Star Wars Story: Donnie Yen nel teaser trailer del film

Adesso il compositore è stato costretto a rinunciare al lavoro per via del ritardo, così Disney e Lucasfilm si sono rivolte a Michael Giacchino, collaboratore abituale di Disney e vincitore di un Oscar per le musiche del capolavoro Disney/Pixar Up.

Con Rogue One, Michael Giacchino avrà collaborato con tutte e quattro le dividioni di Disney. L'eclettico compositore ha anche lavorato ad altri popolari franchise componendo le score di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, Jurassic World e di tutte e tre le pellicole della saga di Star Trek.

Leggi anche: Star Wars: Il Risveglio della Forza - John Williams non dimentica il passato e punta sui nuovi protagonisti

E' probabile che questo ingaggio, per Michael Giacchino, rappresenti un sogno che si avvera. Il compositore è un fan di Star Wars da tempo immemore e l'amico J.J. Abrams gli ha concesso un cameo come stormtrooper in Star Wars: Il risveglio della forza. Lo scorso anno il compositore ha scritto anche un saggio spiegando come la musica originale di Guerre stellari composta da John Williams abbia cambiato la sua vita.

Rogue One: A Star Wars Story arriverà nei cinema italiani il 14 dicembre.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!