Occupied City: il trailer del documentario di Steve McQueen su Amsterdam durante l'occupazione nazista

Il regista Steve McQueen ha realizzato un documentario di 4 ore sulla città di Amsterdam durante l'epoca nazista, ecco il trailer di Occupied City.

Occupied City: il trailer del documentario di Steve McQueen su Amsterdam durante l'occupazione nazista

A24 ha condiviso online il trailer di Occupied City, il nuovo film di Steve McQueen che ha debuttato a maggio al Festival di Cannes.
Il video introduce il progetto e offre le prime immagini suggestive girate dal regista.

Il progetto del regista britannico

Occupied City diretto da Steve McQueen, dalla durata di oltre quattro ore, passa dalle piazze alle strade della città di Amsterdam nel presente per ripercorrere e raccontare l'occupazione dell'esercito tedesco e la violenza compiuta sulla popolazione di origine ebraica dopo l'invasione nazista iniziata nel maggio 1940. Nel 1942 è poi iniziata la deportazione che ha causato la morte del 75% della popolazione ebraica della città di Amsterdam, pari a 60.000 persone.

Steve McQueen difende il suo documentario sui Nazisti lungo 4 ore: "Ne poteva durare 40"

Melanie Hyams è la voce narrante del film di Steve McQueen, che legge le parole scritte dalla storica e filmmaker Bianca Stigter.

Il regista vive attualmente ad Amsterdam e aveva spiegato che scoprire quanto accaduto nei vari luoghi della città, come le esecuzioni compiute dai nazisti, lo ha colpito particolarmente.