Mademoiselle Kenopsia: il trailer del nuovo film del regista canadese Denis Côté

Il regista canadese Denis Côté ha presentato il trailer del film Mademoiselle Kenopsia, proiettato in anteprima al festival di Locarno 2023.

Mademoiselle Kenopsia: il trailer del nuovo film del regista canadese Denis Côté

Dopo la presentazione al Festival di Locarno, il film Mademoiselle Kenopsia diretto da Denis Côté verrà presentato a Toronto 2023 e, nell'attesa, è stato condiviso online il trailer.
Il regista ha spiegato che il video è stato ideato per suscitare un senso di calma e al tempo stesso di ansia, per riflettere l'atmosfera dell'opera.

I dettagli del film

Al centro del film Mademoiselle Kenopsia c'è una donna, definita 'Guardiana degli spazi', che è ossessionata dagli interni anonimi degli edifici e ha l'obiettivo di occuparli, diventando una custode e presenza quasi come quella di un 'fantasma'.

Kenopsia è infatti un termine usato per descrivere il senso di inquietudine provocato da un luogo sempre affollato che adesso è totalmente vuoto e abbandonato.
Denis Côté ha spiegato di aver avuto l'idea del film durante la pandemia, periodo durante il quale le persone hanno trascorso molto tempo negli stessi posti e gli spazi, nella mente, sono diventati 'puramente funzionali', sottolineando: "Penso che questa violenza degli spazi, insieme alla crescente lentezza del mio corpo, mi abbiano fatto provare interesse per questo progetto".

Mademoiselle Kenopsia, la recensione: Denis Côté alla ricerca del tempo perduto

Il ruolo della protagonista è stato affidato a Larissa Corriveau, alla sua quarta collaborazione con il regista canadese.